La locandina dell'evento

di M.Alessia Manti

Il loro motto è: «Crederci, aiutarsi, condividere». In nome della musica e per far sì che l’Umbria si riprenda la sua scena. I ragazzi del Roghers Staff , gruppo di studenti che opera nell’ambito degli eventi culturali e sociali – quelli del Mercoledì Rock e delle serate organizzate al parco della Cuparella e Sant’Angelo, per intenderci – , per intenderci –  si sono fatti promotori di un’iniziativa ad alto tasso musicale: il festival ‘L’Umbria che spacca’, giovedì 20 giugno a San Francesco al prato.

Valorizzare le band locali I ragazzi dello staff tengono a precisare che «il progetto è una lineare evoluzione di un percorso sociale e artistico che lo staff, fino ad ora, ha sempre portato avanti senza alcun contributo e solo tramite volontariato attivo di giovani». «L’idea di partenza  – raccontano – è stata quella di creare un evento, a cadenza annuale, che racchiudesse in sé il meglio delle proposte musicali, artistiche e culturali che l’Umbria sia in grado di ‘produrre’. L’intento del festival è, di conseguenza, quello di valorizzare ancora di più le moltissime bands e i moltissimi artisti locali creando attorno ad essi e per essi un evento di riferimento, all’aperto, che per questo primo anno è stato fissato il 20 giugno ai giardini di San Francesco al prato.

L’obiettivo Creare partecipazione, dare risonanza nazionale e dare futuro alle realtà artistiche che l’Umbria produce attivamente. Lo staff è composto da circa 15 persone, tutti giovani sotto i 30 anni che nel tempo ha collaborato con Musical Box, Urban Live club, Domus, Loop, Norman, Contrappunto, Trottamundo e moltissimi altri locali ed associazioni per lo più situate in centro storico. Non a caso, il primo punto programmatico dello Staff è sempre stato quello della ‘rivitalizzazione’ del centro storico in favore di un utilizzo coscienzioso e produttivo da parte dell’ambiente studentesco, che non comprende solo studenti fuori sede ma anche molti residenti che partecipano attivamente alla vita sociale della città.

La line up del festival Le band che si esibiranno sono: Blue Dean Carcione (Foligno-Oklahoma) – Da hand in the middle (Foligno) – Fanny-Games (Perugia-Londra) – Francine & the Boomer – Outback (Terni) – The Mighties (Perugia) – The Rust & the Fury (Perugia) – Wonder Vincent (Perugia).

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.