Un presepe vivente in Umbria (foto archivio)

di Giorgia Olivieri e Maria Giulia Pensosi

Umbria terra di santi e di presepi. Sì, perché nei diversi comuni della regione la rappresentazione della Natività assume forme originali tutte da scoprire per delle festività natalizie itineranti all’insegna della tradizione presepiale italiana. Da Perugia a Terni fino ai borghi più pittoreschi tante le iniziative aperte alla cittadinanza, tra concorsi, giochi e premiazioni. La sera di santo Stefano, il primo gennaio e l’Epifania sono tra i giorni di punta per le rappresentazioni dal vivo, decine i comuni dove è possibile ammirarle.

Presepi a Perugia Nel capoluogo torna la tradizionale Via dei presepi in corso Bersaglieri, che rientra nell’ambito di ‘Presepi nei borghi’, iniziativa promossa dalle associazioni del centro storico Borgobello, Associazione Borgo Sant’Antonio-Porta Pesa, Associazione Priori, Associazione Porta Eburnea e Vivi il Borgo. Da domenica 11 dicembre in piazza Lupattelli è possibile ammirare l’istallazione artistica di Maat ‘San Michele e il popolo del presepe’, a cura di Vivi il Borgo. A Monteripido, dall’8 dicembre all’8 gennaio, dalle 8 alle 19.45, nella sala dell’antica cappella del presepe nella chiesa di San Francesco del monte sarà in esposizione il presepe monumentale permanente con statuine ottocentesche e altre più moderne modellate da padre Diego Donati. Sempre a Perugia, come negli anni passati, dall’8 dicembre è di nuovo possibile ammirare il tradizionale Presepe artistico allestito al piano terra di Palazzo Graziani, sede della Fondazione Perugia, che si apre con una vetrina su Corso Vannucci. I visitatori che raggiungeranno il centro storico potranno così vedere l’allestimento curato dall’architetto Giuseppe Fioroni in collaborazione con alcune studentesse dell’Accademia di belle arti ‘Pietro Vannucci’.

Presepi a Terni La città di San Valentino alla riscoperta dei valori irrinunciabili e universali del Presepe con l’ottava edizione di ‘TerninPresepe’. L’iniziativa, è promossa dall’associazione di promozione sociale Tempus Vita con il contributo della fondazione Carit e il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Terni, del Comune di Terni, della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, del museo Diocesano e Capitolare di Terni e della Camera di Commercio dell’Umbria e numerose altre collaborazioni. La splendida cornice del museo Diocesano e Capitolare attenderà i visitatori per una grande mostra che vedrà dall8 dicembre esposizione delle opere presepiali dei soci Tempus Vitae, nonché di alcune opere provenienti da Napoli ed Amantea (Cs), di ‘ScuoleinPresepe’ e dei laboratori presepiali 2022. Dal 20 dicembre, nelle sale espositive del piano terra del museo Diocesano, aprirà i battenti anche la seconda mostra presepiale dedicata al nostro territorio ‘II Presepe e il territorio’ con le Natività inserite negli scorci dei borghi più belli del comprensorio. Non mancheranno la mostra diffusa in alcuni luoghi simbolo (‘Presepincittà’) e come ormai da tradizione, in numerose vetrine del centro (‘Presepinvetrina’), con le opere presepiali che scalderanno le vie della città di Terni. Padre Angelo Gatto, nell’ambito del patto di collaborazione tra la Confraternita di San Giuseppe e il Comune di Terni, grazie al lavoro di numerosi volontari, proporrà la seconda edizione del presepe vivente al parco Le Grazie. L’evento sarà aperto al pubblico il 24/12 dalle 16.00 alle 19.00; il 26 dalle 16.00 alle 22.00; il 5 gennaio 2023 dalle 16.00 alle 22.00 e il 6 dalle ore 16.00 alle 22.00. L’accesso del pubblico sarà regolato per gruppi accompagnati dai volontari secondo un preciso itinerario che parte dall’accesso carrabile al Parco e termina presso l’uscita in coincidenza dell’edificio dalla Cavallerizza. Annunciata anche l’organizzazione di un presepe vivente presso il parco le Grazie dal 24 dicembre al 6 gennaio. Si tratta di un’iniziativa organizzata dalla Confraternita di san Giuseppe e san Francesco di Paola che si occupa già della realizzazione di attività nelle aree del parco storico, dove è prevista l’installazione delle scenografie senza modifica della viabilità attuale, con cinque quadri scenici.

Nel Ternano Tante opere esposte anche nel comprensorio (Acquasparta, Amelia, Collescipoli, Papigno, Quadrelli, San Liberato, Vallo di Nera…). Attivo anche il concorso fotografico ‘PresepiAMO’. A bordo lago a Piediluco torna la tradizionale rappresentazione ‘galleggiante’ della Natività. Le statue, a grandezza umana, galleggiano sullo specchio lacustre davanti a Palazzo Bonnini. Il presepe è stato realizzato dall’associazione ‘Piediluco Arte’.

Narni Nella città dell’anello gli eventi hanno preso il via con il Trekking dei Presepi nelle vie del centro storico e l’appuntamento con il Concerto di Simone Zanchini. Da non dimenticare il tradizionale appuntamento con il Presepe vivente di San Vito del 26
dicembre.

Penna in Teverina Nella piazza San Valentino a Penna in Teverina fino al 6 gennaio, presso gli ex depositi di palazzo Orsini, una rappresentazione di una giornata di vita quotidiana nell’anno zero. Su una superficie di 35 m2, un insieme di personaggi si animeranno al sorgere del sole per tornare a riposo alla fine della giornata, quando tutta l’attenzione è concentrata sul punto focale del presepe… La Natività. I Re magi, la stella cometa, l’Angelo e 512 stelle, posizionate come sono nella realtà nel periodo dal 20 al 30 Dicembre, illumineranno la volta celeste. Ad accompagnare questi 13 minuti, la colonna sonora del maestro Riccardo Cocciante.

Montefranco Sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022, si rinnova a Montefranco (Tr), ‘La Magia del Natale’. Il piccolo borgo della Valnerina, splendido balcone naturale sul Parco Fluviale del fiume Nera con una suggestiva vista sulla Cascata delle Marmore, si vestirà a festa, con luci ed addobbi, per accogliere grandi e bambini che vorranno godere di un fine settimana ricco di iniziative all’aria aperta, laboratori natalizi, musica per le strade, presepi e ‘Percorsi del Gusto’. La ‘Magia del Natale’ sarà l’occasione per visitare il ‘Presepe Artistico di Montefranco’ la grande opera di Giuseppe Romani, storico orologiaio della Valnerina che, grazie alla sua professione ha dato vita ad un presepe unico nel suo genere, costruito utilizzando dei vecchi ingranaggi svizzeri, che con un gioco di 20 specchi riesce a creare un effetto ottico che restituisce oltre 60 metri di profondità, in cui le animazioni sono state realizzate a mano in modo artigianale, movimenti unici creati dalle sapienti mani dell’orologiaio.

 

Assisi Giovedì 8 dicembre ha avuto luogo la benedizione del presepe e l’accensione dell’albero di Natale nella piazza inferiore della Basilica di san Francesco, entrambi rimarranno in mostra fino all’epifania. Il presepe, in legno di cirmolo proveniente da boschi della Val di Non, è stato scolpito dall’artista trentino Livio Recla, la capanna costruita invece da alcuni cittadini volontari, si ispira alle antiche baite montane del Trentino e riporta al centro un grande fiocco di neve, simbolo dell’acqua e della vita che germoglia. Nella frazione di Petrignano torna a prendere vita, con oltre cento figuranti, il presepe vivente, che animerà i vicoli del borgo medievale e le rive del fiume Chiascio, che ripropongono gli scorci di vita quotidiana e scene di attività artigianali di duemila anni fa ai tempi della nascita di Gesù.

Bastia Umbra Le facciate delle chiese di Bastia, Ospedalicchio e Costano, saranno illuminate dalla serie di opere d’arte intitolate ‘Le natività del Perugino’, in occasione del cinquecentenario della sua morte che ricorre nel 2023. Torna, invece, il Presepe vivente nel borgo antico dei Baglioni, il 18 dicembre e il 6 gennaio i vicoli del centro storico prenderanno vita con una rievocazione storica messa in scena da figuranti come cantori e artigiani. Per la prima volta si realizzerà il Presepe vivente anche nella frazione di Costano. Il 26 dicembre e il 7 gennaio prenderà vita il presepe, presso l’oratorio locale, seguendo un percorso tra botteghe dei vecchi mestieri per concludersi alla grotta della Natività. Anche la frazione di Ospedalicchio ospiterà il suo presepe, fatto di bambole donate dai più piccini, in piazza Bruno Buozzi, insieme a una mostra con opere sulla natività presso la Chiesa di Santa Croce.

Bettona Il presepe vivente di Bettona va in scena con la 14esima edizione il 26 dicembre, il primo e 6 gennaio, animato da oltre 150 figuranti, impegnati in ben 22 scene recitate alla sola luce delle candele, durante le quali riprenderanno vita antichi mestieri e suoni. All’ingresso saranno aperti anche stand enogastronomici della tradizione e mercatini artigiana.

Bevagna Torna il Natale a Bevagna e nei borghi con ‘La magia della tradizione’, dal primo dicembre all’8 gennaio tra musica e teatro, carrozza e villaggio di Babbo Natale, botteghe medievali e molto altro. Il 26 e il 27 dicembre sarà anche possibile assistere, dalle 15 alle 19.30, allo spettacolo del presepe vivente medievale ‘Stella nova ‘n fra la gente’, a cura ella parrocchia di San Michele Arcangelo.

Cascia Dall’8 dicembre al 22 gennaio sarà possibile percorrere un itinerario che si snoda tra le piazze e i luoghi caratteristici di Cascia grazie alla 18esima Rassegna di presepi. Alla mezzanotte del 24 dicembre si celebrerà inoltre la santa messa, la termine della quale, in via XX Settembre, sarà inaugurato il presepe monumentale a cura dell’associazione ‘Amici del presepio Fabio Carbonari’.

Castiglione del Lago Nell’ambito dell’iniziativa ‘Luci sul Trasimeno’ andrà in scena uno spettavolo multimediale fatto di proiezioni, illustrazioni e musiche originali sul tema della Natività nella cornice della Rocca del Leone. Si tratta di una proiezione di dodici minuti con orario continuato. Il 26 dicembre, il primo gennaio e il 6 gennaio, dalle 17.30 alle 20, nella frazione di Pozzuolo Umbro prenderà vita il presepe vivente.

Cerreto di Spoleto Dopo una lunga pausa imposta dal Covid, torna a Cerreto la rappresentazione del presepe vivente, per cui volontari e volontarie del capoluogo e delle frazioni hanno lavorato per allestire le antiche botteghe e per preparare le piazze e i vicoli del paese ad ospitare Gesù che nasce. Appuntamento quindi a Cerreto di Spoleto il 26 dicembre, il primo e il 6 gennaio per rivivere lo spettacolo.

Città della Pieve Torna a Città della Pieve il presepe monumentale, visitabile dal 25 dicembre al 6 gennaio, realizzato grazie alle sapienti mani degli artigiani, il Terziere Castello tornerà a sorprendere i visitatori con il tradizionale presepe che si snoda nei sotterranei di palazzo Della Corgna.

Città di Castello La location storica della cripta del duomo ospiterà la 21esima edizione della Mostra internazionale di arte presepiale, in programma fino al 6 gennaio, che vedrà protagonisti oltre 50 espositori provenienti da tutta Italia. Saranno in totale 250 i presepi in vetrina, oltre a un tour cittadino itinerante con più di venti postazioni caratterizzate da presepi di vario tipo. Si parte dalla Pinacoteca comunale, passanto per la chiesa del Buon Consiglio, la chiesa di San Giuseppe, la chiesa di Santa Maria Maggiore, il campanile rotondo, il laboratorio Tela umbra, il Museo del Duomo, il loggiato Gildoni, corso Vittorio Emanuele, la chiesa Santa Maria e San Giuliano Riosecco, la chiesa degli Zoccolanti e, per finire, il santuario Belvedere. La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni fino all’Epifania con un biglietto unico di accesso di 2,50 euro, dalle 9.30 fino alle 12.30 e dalle 15,30 fino alle 19.30 feriali e festivi. Si aggiunge alla lunga lista il tradizionale ‘Presepe della Mattonata’, realizzato dalla società rionale presso la sede di via del Mulino 5, arricchito dalla presenza di nuovi personaggi ed effetti speciali. Il ricavato delle offerte dei visitatori sarà devoluto in beneficenza per l’organizzazione dell’annuale festa con gli anziani ospiti della residenza protetta ‘Opera pia Muzi Betti’.

Corciano Dall’8 dicembre all’8 gennaiopiedi il borgo ospiterà il tradizionale presepe monumentale allestito con personaggi a grandezza naturale lungo i vicoli del centro storico. La Natività sarà accompagnata da una grande videoproiezione in piazza dei Caduti, ispirata al tema degli angeli e alle celebrazioni dei cinquecento anni dalla morte del Perugino. Il 26 dicembre e dal primo al 7 gennaio, dalle 16 alle 18, il presepe sarà allietato dalle melodie dei Mastri zampognari di Corciano. Appuntamento inoltre il 24 dicembre dalle 23 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta per la santa messa e processione per deporre il bambinello nella natività.

Costacciaro Come ogni anno, dal 3 dicembre al 6 gennaio, il borgo medievale di Costacciaro viene arricchito, ad opera dell’associazione ‘Costacciaro Make-Up’, con un presepe diffuso composto da più di 80 personaggi, abilmente realizzati con legno, stoffa, carta, ceramica e fil di ferro. I personaggi ripopolano le vie del paese, offrendo la suggestione di trovarsi in un luogo antico in cui ciascun personaggio è impegnato nello svolgere il proprio mestiere.

Foligno In largo Carducci, sotto l’albero di Natale, è stato posizionato un presepe in carta pesta raffigurante i simboli tradizionali della natività. Nella chiesa di San Francesco, nel santuario di Sant’Angela, i frati francescani hanno realizzato, con l’aiuto di volontari, una Natività a Betlemme. Nella frazione di Casale di Scopoli, il 26 dicembre e il primo e 6 gennaio dalle 15, va in scena la seconda edizione della mostra ‘I presepi a Casale’. Torna il presepe nella celebre frazione di Rasiglia, dal 26 dicembre al 6 gennaio, che si snoda per le vie del paese dove gli abitanti partecipano proponendo i vari mestieri storici della località.

Gualdo Tadino Torna il Presepe vivente ‘Venite adoremus, in scena il 25 e 26 dicembre e il primo e 6 gennaio presso gli orti Istituto Bambin Gesù. Visitabile anche è anche il presepe San Giuseppe artigiano, in mostra fino al 15 gennaio.

Gubbio Va in scena lunedì 26 dicembre il presepe vivente in piazza San Pietro, dalle 16.45 alle 19. Nelle vie medievali del quartiere di San Martino, sarà esposto, invece, il presepe con statue a grandezza naturale fino all’8 gennaio con ingresso libero.

Magione Come ogni anno il Natale a Magione vede la presenza del grande presepe meccanizzato allestito dal volontario di soccorso sanitario Sante Cacchiata nello spazio adiacente la chiesa di San Giovanni Battista. Appuntamento per lunedì 26 dicembre, lungo le vie del vecchio borgo, con il presepe vivente, realizzato in collaborazione con il gruppo teatrale ‘Regalmente ma non troppo’ dal Circolo rematori e dalla parrocchia di san Feliciano, con la regia di Lucia Baldassarri.

Massa Martana Dal 24 dicembre all’8 gennaio, a Massa Martana va in scena la 19esima edizione di ‘Presepi d’Italia’, la mostra nazionale del presepe artistico. L’esposizione si articola nei locali del centro storico del paese medievale, tra le Natività più celebri della ricorrenza c’è il presepe di ghiaccio che per quest’anno è ispirato a l’Adorazione dei Magi del Perugino, un omaggio all’artista rinascimentale nel cinquecentesimo anniversario della sua morte. Durante la mostra si possono ammirare anche presepi dai temi originali come ‘La fuga da Kiev’, ‘Natività nella metropolitana di Milano, ‘Gesù alfa e omega’ e ‘Gesù bambino fra tanti greggi di pecore’.

Monte Castello di Vibio Dall’8 dicembre al 6 gennaio sarà aperto ai visitatori ‘Il Paese del Natale’, che tra le altre attrazioni vede anche un prese artistico con statuine e ambientazioni realizzate a mano, con una peculiare caratteristica: si alterna la vita diurna con quella notturna del presepe, e in ogni ambiente e bottega artigianale i personaggi cambiano posizione e funzione col cambio di luce.

Montefalco Da sabato 3 dicembre a domenica 8 gennaio torna a Montefalco la rassegna natalizia ‘C’era una volta… a Natale’, tra mercatini natalizi e il secondo concorso dei presepi ‘Montefalco, il borgo presepe’.

Monteleone di Spoleto Presso il sagrato della chiesa della Madonna Addolorata è stato realizzato il presepe di Ruscio, che accompagnerà l’albero di lana della Valnerina, realizzato dal gruppo ‘Il filo tra le mani’. Sarà anche possibile vedere il presepe con statue artistiche dell’800 a cura della Proloco di Monteleone.

Monte Santa Maria Tiberina Con ‘Aspettando il Natale’ domenica 18 dicembre sarà possibile immergersi nell’atmosfera delle feste e lasciarsi conquistare dalla bellezza del borgo. Dalle 11 in poi il centro storico della frazione di Gioiello si trasformerà, come per incanto, in una piccola città del Natale, con uno spettacolo itinerante per bambini, la mostra di presepi, il mercatino natalizio e un punto ristoro con cibi della tradizione popolare. Sarà un piacevole momento tutto da vivere per grandi e piccini, pieno di appuntamenti, compresi musica, decorazioni e addobbi natalizi. L’iniziativa è promossa dall’associazione Ricreativa di Gioiello, con il patrocinio del Comune.

Nocera Umbra Il borgo di Nocera Umbra si trasformerà per un mese nel ‘Borgo dei presepi’ con un’offerta originale di Natività per forme, fimensioni, rappresentazione sacra e molto altro realizzati da un gruppo di artisti nocerini.

Norcia Anche la comunità nursina si avvicina al Natale grazie alla collaborazione con l’associazione Corteo storico e con le Guaite per allestire i presepi che sarà possibile ammirare dal 20 dicembre nelle piazzette dedicate.

Spoleto Sabato 10 dicembre ha preso il via la 12esima edizione della rassegna artistico-culturale ‘Spoleto, la città in un presepe’, che terminerà , come da consuetudine, il 14 gennaio. Sono circa trecento le opere esposte a creare un percorso di conoscenza dell’arte presepiale attraverso il lavoro di artisti provenienti da quasi tutte le regioni italiane. Insieme ai classici presepi, si possono ammirare costruzioni in miniatura, come il presepio realizzato all’interno di una piccolissima lampadina o di un otturatore di macchina fotografica. Numerose sono le collaborazioni che anche quest’anno arricchiscono la rassegna, come quella ormai consolidata con gli studenti dell’Istituto d’istruzione superiore ‘Sansi Leonardi Volta’ che hanno realizzato la natività ‘Il presepe a regola d’arte’. Le sale dell’ex museo civico in via del Duomo, aperte tutti i giorni dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30, oltre alla mostra dei presepi di artisti spoletini e provenienti da altre città, ospitano ‘Il presepio’ di Rosanna Mazzoni e le opere della 11esima mostra concorso di arte presepiale ‘Creatività giovanile delle scuole del comprensorio spoletino’. Nella Sala degli Ori, in via Saffi, è stata invece allestita una personale di presepi artistici dell’artista maceratese Maurizio Piergiacomi, visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30. Anche l’ospedale San Matteo degli Infermi ha realizzato un presepe, che sarà esposto nel reparto Pediatria. Come ogni anno le famiglie del comprensorio spoletino sono invitate a mostrare il proprio presepe, partecipando al concorso ‘Presepi in famiglia’, giunto all’undicesima edizione, in cui verrà premiato il miglior presepe allestito in casa. Da non perdere il presepe di 42 metri quadrati allestito alla stazione, che vede figurare 1200 statuine, 350 effetti di anumazione e oltre 2 mila luci, un’opera minuziosa realizzata da Mauro Scarabottini.

Panicale Via libera alla creatività con la terza edizione di ‘Presepi nel borgo’, al concorso ad iscrizione gratuita hanno potuto partecipare cittadini, associazioni e attività commerciali con i propri presepi esposti nelle vie e piazze del paese. I primi tre classificati del concorso, che si è chiuso il 7 dicembre, saranno annunciati il 6 gennaio durante la festa dell’Epifania, saranno decretati in base ai like ottenuti sui social della Pro Loco di Panicale e in base ai voti della giuria.

Passignano sul Trasimeno Torna, come da ventennale tradizione, il presepe vivente sulla Rocca, per rivivere la quotidianità del passato nel borgo e celebrare la Natività.

Piegaro Il Museo del vetro di Piegaro torna ad ospitare i laboratori artigianali in tema natalizio, quattro gli appuntamenti per bambini e adulti, a partire da domenica 4 dicembre, alla scoperta del vetro e delle sue magie. Le attività proposte abbracciano le diverse tecniche di lavorazione e prevedono la produzione di elaborati di diverse tipologie, tra cui, in programma per domenica 18 dicembre alle 15, il laboratorio ‘Facciamo i regali’, in cui i partecipanti potranno realizzare presepi in terracotta e vetro e molto altro ancora.

Pietralunga Il Comune di Pietralunga si prepara all’arrivo del Natale con una domenica di festa, il 18 dicembre, tra pranzi, incontri e convivialità, alle 10. 30 ci sarà la premiazione del Concorso ‘Presepe più originale’ presso la chiesa di Pieve Santa Maria.

Scheggia e Pascelupo Nella frazione di Coldipeccio si aspetta il natale con ‘La Magia dei presepi’, un’iniziativa che propone una mostra di presepi artigianali dal 10 dicembre al 6 gennaio ospitati in pittoresche cantine.

Sigillo Il gruppo Scout 1 di Sigillo in collaborazione con il Comune e l’associazione Grifo bianco presenta la Mostra presepi 2022. L’evento sarà fruibile dal 22 dicembre fino al 6 gennaio presso la chiesa di Sant’Agostino, per partecipare è sufficiente consegnare il proprio presepe presso la sede Scout dell’oratorio entro domenica 18 dicembre.

Spello Dall’Immacolata all’Epifania, la chiesa di Santa Maria Maggiore, la chiesa di Sant’Andrea, la chiesa di San Lorenzo, quella di San Martino, di San Severino, di San Biagio e la chiesa e monastero di Vallegloria ospitano la 21esiam edizione di ‘Spello in presepe’. La tradizione del presepe vive nei vicoli più suggestivi della città d’arte e dei fiori viaggiare nel tempo e nella magica atmosfera del Natale in un percorso rinominato la ‘Via dei presepi’.

Trevi La rassegna ‘Presepi per le strade e Natività nell’arte’ a cura di ProTrevi e Vo.La Trevi, animerà il borgo per le festività.

Todi Anche a Todi non può mancare la rappresentazione del presepe vivente, che sarà però itinerante: il 26 dicembre nella frazione di Pesciano a partire dalle 16, il primo gennaio nel borgo antico Pantalla sempre dalle 16 e, infine, nel centro storico di Todi, con partenza da Porta Romana alle 16 e discesa della Befana in Piazza del Popolo dalle 18.

Umbertide Fino al 7 gennaio sulle facciate dei palazzi storici di via Garibaldi torna la terza edizione della mostra a cielo aperto ‘Presepe d’Autore, promossa dal Comune di Umbertide e dai commercianti di via Garibaldi con il sostegno di Confcommercio Umbertide, ad essere sono le opere di 40 artisti.

Valfabbrica Presepe da record a Casacastalda, dove, fino all’8 gennaio, sarà acceso il presepe più grande del mondo. La raffigurazione della Natività, visibile dal belvedere del paese, è stata disegnata mediante luci a led per un’estensione di circa 800 metri lineari sul fianco di un’ampia collina.

Provincia di Terni

Alviano Presepi artistici nel centro storico di Alviano. Domenica 18 dicembre arriva ‘Un castello di presepi’. In programma alle ore 17 il concerto della banda musicale di Guardea presso la sala consiliare del Comune e alle 18 inaugurazione in piazza Bartolomeo D’Alviano. Per l’evento ci sarà anche una degustazione di prodotti tipici.

Amelia Un’iniziativa che coinvolge commercianti e locali ad Amelia, torna ‘Presepi in vetrina’. Tanti appuntamenti tra mostre, concerti e laboratori dall’8 dicembre fino al 6 gennaio quando ci sarà la premiazione dei migliori presepi e la cerimonia di chiusura della manifestazione. «Troverete presso l’ufficio del Turismo nei bar nelle edicole e in altri luoghi pubblici della città le piantine con i luoghi dove sono esposti i presepi – spiega sulla pagina social la Pro loco di Amelia, organizzatrice dell’evento -. Come nelle edizioni passate creeremo un album qui nella pagina fb con le foto dei presepi esposti così che li possiate votare. I primi 20 arrivati con votazione popolare saranno poi giudicati da una giuria tecnica che decreterà i vincitori».

Arrone Ad Arrone presepi ‘fai-da-te’ nell’ambito della terza edizione di ‘Piccoli presepi’. L’iniziativa è promossa dal Comune con la collaborazione della Pro loco di Arrone, dell’oratorio S. Maria Arrone, del comitato del Castello e del comitato Presepe vivente. L’esposizione prenderà vita presso la sala San Giovanni XXIII e la chiesa San Giovanni Battista dal 18 dicembre all’8 gennaio. Possono partecipare quindi esporre alla mostra tutte le scuole materne, elementari e medie dell’istituto comprensivo ‘G.Fanciulli’ e a tutti i cittadini. Regolamento: dimensioni indicate non superiori a 50cmX30cm, contrassegnare ogni opera con nome e cognome o indicazioni di riconoscimento, a tutti sarà rilasciato un attestato di ringraziamento per la partecipazione, consegna fino al 15 dicembre.

Calvi dell’Umbria Il borgo ternano di Calvi dell’Umbria è conosciuto da molti come ‘il Paese dei Presepi’. Questo per la presenza di tanti ‘Murales’ realizzati da numerosi artisti italiani e stranieri a partire dalla fine degli anni ’60 nei vicoli e nelle piazzette del borgo ed aventi come tema quello della Natività. Accanto a questa originale realtà c’è poi la presenza permanente dell’antico presepe monumentale in terracotta policroma dei fratelli Giacomo e Raffaele da Montereale. Esso è formato da circa trenta statue a grandezza naturale e viene ospitato da alcuni secoli all’interno della ex chiesa di Sant’Antonio in piazza Mazzini. Il presepe è visitabile tutto l’anno ma in questo periodo rappresenta il fiore all’occhiello per la cittadina calvese. Il tema dei presepi da diversi anni si è arricchito di un ulteriore elemento. Parliamo della mostra di presepi artistici, aperta dall’8 dicembre al 6 gennaio 2023, dalle
10 alle 13 e dalle 16 alle 19 nei giorni festivi e prefestivi. In pratica gli stessi giorni di apertura del Museo delle Orsoline. Sin dalla prima edizione la mostra è stata allestita sulla sommità della torre di Palazzo Ferrini, in quella sala che viene chiamata l’Altana. Siamo all’interno del palazzo che ospita il Municipio di Calvi, in via Daniele Radici. La sala si sviluppa su una superficie di circa 200 metri quadrati ed ospita tutti i presepi realizzati, a partire dal 1992 da Mario Racanicchi, uno dei tanti calvesi trasferitisi a Roma, ma rimasti molto attaccati al proprio paese di origine. L’attività di Mario, venuto a mancare nel 2010, viene da alcuni anni portata avanti dal figlio Antonio e dal cognato di quest’ultimo. Le opere esposte, in tutto 20 presepi, hanno in larga parte come tema Calvi, con i suoi scorci ed i suoi angoli caratteristici. Si tratta di presepi realizzati in modo pregevole che vengono apprezzati dai tantissimi visitatori che ogni anno, in questo periodo, salgono al terzo piano di Palazzo Ferrini per ammirarli. La mostra è curata da Sante D’Andrea.

Lugnano in Teverina Quarantaduesima edizione del Presepe vivente a Lugnano in Teverina. Tre date per l’edizione 2022 della manifestazione: il 24 dicembre dalle 22 alle 24, il 26 dicembre dalle 17.30 alle 19.30 e il 6 gennaio dalle 17.30 alle 19.30. Ingresso gratuito.

Montefranco Sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022, si rinnova a Montefranco (Teri), ‘La magia del Natale’. Il piccolo borgo della Valnerina, balcone naturale sul parco fluviale del fiume Nera con una suggestiva vista sulla Cascata delle Marmore, si vestirà a festa, con luci ed addobbi, per accogliere grandi e bambini che vorranno godere di un fine settimana ricco di iniziative all’aria aperta, laboratori natalizi, musica per le strade, presepi e ‘Percorsi del gusto’. A dare il via alla due giorni, sabato 17 dicembre, dalle ore 14 sarà l’apertura dell’esposizione ‘Presepi nel borgo’ con opere artigianali dei cittadini di Montefranco. La ‘Magia del Natale’ sarà l’occasione per visitare anche il ‘Presepe artistico di Montefranco’, la grande opera di Giuseppe Romani, storico orologiaio della Valnerina che, grazie alla sua professione ha dato vita ad un presepe unico nel suo genere, costruito utilizzando dei vecchi ingranaggi svizzeri, che con un gioco di 20 specchi riesce a creare un effetto ottico che restituisce oltre 60 metri di profondità, in cui le animazioni sono state realizzate a mano in modo artigianale, movimenti unici creati dalle sapienti mani dell’orologiaio. A chiudere la manifestazione domenica 18 dicembre dalle ore 16 l’esibizione degli zampognari che con le loro suonate animeranno le vie del centro storico in attesa della premiazione dell’esposizione dei ‘Presepi nel borgo’.

Narni Nella città dell’Anello è ‘Narnia Natalis’ con tante iniziative e presepi nel paese Ternano. Dall’8 dicembre al 6 gennaio in via XX settembre sono visitabili ‘I presepi di Sant’Agnese’; si tratta di opere artigianali semplici realizzate con elementi naturali con l’intento di coinvolgere nello spirito natalizio residenti e visitatori. Sempre in città tutti i giorni dall’11 dicembre al 6 gennaio i ‘Presepi di vicolo Belvedere’ a cura dell’associazione ‘Vicolo Belvedere’. A Itieli invece tradizione, storia e senso di appartenenza con l’esposizione di presepi artistici e artigianali; apertura fino all’8 gennaio tutti i sabati, domeniche e festivi dalle 17 alle 20.

Orvieto Al Pozzo della Cava di Orvieto è in arrivo la 33esima edizione di ‘Presepe nel Pozzo’. Quest’anno il titolo ‘Il Quarto Saggio’. «Ogni anno il ‘Presepe nel Pozzo’ propone un nuovo allestimento con un tema conduttore sempre diverso, mescolando testi sacri e tradizioni, verità storiche e miti senza tempo – si legge nel sito ufficiale -. Il 33esimo allestimento inaugura un nuovo ciclo di narrazioni, quello degli ‘esclusi’, in cui la Natività è raccontata da personaggi che, per vari motivi, non hanno potuto vederla dal vivo. Per l’edizione 2022-2023 il narratore d’eccezione sarà Artaban, il quarto magio che intraprese un altro cammino». Il presepe sarà visitabile dal 23 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 orario continuato dalle 9 alle 20. L’associazione ‘Presepe&Orvieto’ invece organizza il presepe vivente nel quartiere medievale di San Giovenale. Quest’anno tre saranno le date della rappresentazione: il 26 dicembre, il 1 e il 6 gennaio 2023. Dalle ore 17 alle 19.30 il presepe animerà la piazza e i giardini di San Giovenale fino alla Grotta naturale del giardino ai piedi dell’omonima antichissima chiesa. I figuranti si muoveranno lungo un percorso pensato ed organizzato mentre scene di vita sostenute da canti tradizionali, letture e musiche a tema coinvolgeranno i visitatori. A Monteleone d’Orvieto invece c’è il Presepe Monumentale di Santa Maria in piazza delle Betulle; un presepe piccolo ma fatto interamente a mano da alcuni abitanti di Santa Maria, donne e uomini che hanno lavorato incessantemente per circa un mese. In generale, dal 23 dicembre all’8 il centro storico e le frazioni saranno animate da un circuito di presepi a cura del comitato cittadino dei quartieri.

San Gemini Nel borgo di San Gemini è tempo della 13esima edizione de ‘I presepi di San Gemini’. Fino all’8 gennaio esposizioni di presepi artistici e artigianali in tutte le chiese e le vie del paese medievale.

Stroncone Natale all’insegna della Natività anche a Stroncone, il borgo ternano punta anche quest’anno sulle tradizioni e sullo spirito natalizio. Presso il convento di San Francesco, santuario del patrono del paese Beato Antonio Vici, è stato allestito un presepe dedicato ai bambini a cura dei frati del convento. Presso piazza San Giovanni invece si può ammirare il presepe della Pro loco locale e nella galleria dell’Ascensore i bambini delle scuole del territorio esporranno i loro presepi per tutto il periodo delle festività, iniziativa a cura dell’Acli Stroncone.

Le rappresentazioni elencate sono pervenute alla redazione mediante comunicati stampa o segnalazioni online; fonti associazioni territoriali o siti dei comuni. Per segnalare ulteriori eventi: redazione@umbria24.it oppure umbria24tr@gmail.com

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.