Una estemporanea di pittura in via della Viola

di Danilo Nardoni

Le viole continuano a fiorire. Tra musica, arte, fotografia, letteratura, cultura, socialità. E soprattutto grazie all’associazionismo, allo spirito e intraprendenza di cittadini che non si arrendono all’abbandono di certe parti della città di Perugia, al degrado civile e culturale a cui nostro malgrado siamo costretti ad assistere. Prosegue così la rinascita e la vivacità di via Cartolari e via della Viola. Due strade “sorelle”, una il proseguimento dell’altra, anche di intenti, e che dopo una fase di letargo da alcuni anni stanno rinascendo. Domenica 20 gennaio andrà in scena un’altra importante tappa di questa seconda vita, con una doppia festa nei civici 19 e 32 di via Cartolari. Dopo che Istanti (associazione che si occupa di fotografia approdata dopo 12 anni di vita nel centro di Perugia) ha scelto questa zona della città per aprire il suo nuovo spazio, ora anche l’associazione Fiorivano le Viole, realtà che da sempre ha creduto alla riqualificazione di questa suggestiva parte del capoluogo umbro e che sta quindi per dare il via ad una nuova storia per la vita culturale e sociale del quartiere.

Nuovo spazio per la comunità Fiorivano le Viole ha quindi un nuovo spazio che mette a disposizione di tutta la comunità. Sarà uno spazio collettivo e multifunzionale per la socialità, l’arte, la cultura e la condivisione. Nulla è pronto e tutto è in divenire: l’associazione invita quindi tutta la città a partecipare all’ideazione, alla creazione e all’uso di questo spazio, in via Cartolari 32, dove in passato hanno svolto le loro iniziative, soprattutto musicali, i locali del Loop e poi del Balù. Domenica 20 gennaio, quindi, inaugurazione e tesseramento 2019 a partire dalle ore 16 fino alla sera. Dalle 16 alle 18, per i più piccoli, creazione di attrezzi di giocoleria e gioco libero a cura di Anim’Aria circo. Dalle 18 alle 19: concerto di musica classica a cura del Trio Ars et labor. Dalle 19: aperitivo e jam session. Progetto realizzato con il contributo della Regione Umbria e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Fiorivano le viole L’associazione è una sorta di cellula di resistenza creativa contro il degrado culturale e civile che attanaglia le strade, i luoghi e il nostro sentire. Così spiegano chi sono nel loro manifesto: «Crediamo nell’unione quale possibilità di una rinascita, quale istanza creativa e necessaria all’essere. Crediamo nella bellezza dell’arte. Nella sinuosità delle forme. Nella profondità della musica. Nella gentilezza delle piante. Nell’amore tra gli uomini. Fondiamo insieme questa associazione quale baluardo contro la deriva individualistica ed economica della modernità che ha ceduto lo spirito al danaro e l’emozione al potere. Crediamo al momento conviviale quale occasione di uno scambio creativo, ricreativo, ispirato. Sentiamo lo spirito quale forza magnetica che permea il creato, quale energia diffusa in grado di creare intime relazioni tra gli animi. Vogliamo creare una rete operativa che si opponga alla depressione e alla solitudine della tecnica attraverso la creazione di uno spazio comune, laboratorio di scambio continuo e sincero. Ci interessa il cuore, l’intelletto, l’inconscio».

Fotografia Via Cartolari, simbolo e “sintomo” con via della Viola della rinascita del centro storico, da domenica 20 gennaio si arricchisce così di una nuova realtà. Anzi di due. Visto che pure Istanti promette incontri, tante iniziative e nuova vitalità. Grazie a “Istanti – Fotografia e Cultura”, l’associazione che dopo 12 anni di vita approda nel centro di Perugia «con l’ambizione – spiegano i soci – di proporre sempre nuove e interessanti iniziative, attività e momenti di incontro attorno alla fotografia e non solo, ma con lo spirito di sempre: quello che ha contraddistinto la nostra associazione e la nostra idea di condivisione di una passione comune». L’appuntamento con l’inaugurazione della nuova sede in via Cartolari 19 è per domenica 20 gennaio a partire dalle 17.30, anche per loro l’occasione per aprire ufficialmente la campagna di tesseramento per il 2019.

I lavori per l’inaugurazione di Istanti

Mostra Distanze L’inaugurazione dello spazio coincide anche con un periodo ricco di appuntamenti per l’associazione: il 19 gennaio sarà aperta la mostra ‘Distanze’ nella Galleria Fiaf all’interno del Museo civico di Palazzo della Penna di Perugia, mentre il 15 febbraio, nella sala comunale Sant’Anna in via Roma è prevista la lectio magistralis ‘Come guardiamo le fotografie (e cosa crediamo di capire)’ di Augusto Pieroni che, nei due giorni successivi, terrà anche un workshop sulla costruzione del portfolio.

Istanti L’associazione “Istanti – Fotografia e Cultura” è nata a novembre 2006 su iniziativa di alcuni appassionati di fotografia di Assisi, Bastia Umbra, Bettona e Perugia. Istanti è stata costituita con lo scopo di promuovere la fotografia come mezzo di espressione artistica e come pretesto per avere un territorio comune di confronto e condivisione di una passione. L’attività di incontro periodico tra i soci ha affiancato negli anni eventi e attività che hanno coinvolto numerosi nomi di spicco del panorama fotografico contemporaneo: workshop, incontri con autori, mostre fotografiche, corsi di fotografia base e avanzati e altre attività di diffusione di tutto ciò che ruota attorno al mondo della fotografia.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.