Lityo, il nuovo progetto musicale di Lorenzo Lotito

di Dan. Nar.

Per entrambi, tra i rispettivi sogni nel cassetto, c’era anche quello di diventare delle rockstar. Le strade che hanno intrapreso li ha portati poi ad essere altro, ma soprattutto due figure molto apprezzate nelle loro rispettive professioni. Lavori che a tratti hanno tantissimo in comune e che ora con la magia delle sette note trovano una ulteriore e riuscita unione. Da questo connubio è nata ‘La casa che brucia’ l’ultimo brano di Lityo, il nuovo progetto musicale di Lorenzo Lotito, giornalista perugino e conduttore televisivo, ma che da sempre coltiva la sua grande passione per la musica. Il brano, da febbraio in tutti i digital store, fa parte del nuovo progetto musicale di Lotito (preso in uscita con un Ep) ed è realizzato in collaborazione con il giornalista e scrittore Giovanni Dozzini.

Brano “La primissima versione di questo brano, in ‘finto inglese’ (il metodo con cui amo scrivere), era molto diversa: molto più lenta con una batteria sintetica e un sintetizzatore martellante” esordisce Lityo. “Anche se poi ritorno nei ranghi del rock/pop – prosegue – mi piace sperimentare, soprattutto all’inizio della stesura di un brano, giocando con le tonalità e quindi facendo versioni con la voce molto bassa o molto alta per poi trovare il compromesso che mi soddisfa. Dopo essermi arenato in un testo che non mi convinceva ho pensato di chiedere a Giovanni Dozzini, scrittore attento, sottile ed amante come me dei Radiohead, se gli fosse piaciuto lavorare alle parole del brano. Giovanni ha acconsentito con entusiasmo e dopo una manciata di giorni avevamo ‘La casa che brucia’”. Un brano che sì fa pensare anche alle sonorità dei Radiohead della prima ora ma che trova subito riferimenti in una tradizione cantautorale italiana molto da “scuola romana”, alla Niccolò Fabi e Daniele Silvestri per intenderci.

GUARDA IL LYRIC VIDEO SU YOUTUBE

Testo “Quando Lorenzo mi ha proposto di scrivere il testo di una sua canzone – racconta anche Dozzini – sono stato contentissimo. Anche perché la dimensione pop della musica di Lorenzo per me rappresentava una sfida e uno stimolo: l’idea di poter arrivare a molta gente con le mie parole mi piaceva. Soprattutto, però, la canzone, il suo giro d’accordi e la traccia vocale masticata, mi è parsa subito molto bella. Così è nata ‘La casa che brucia’”.

Arrangiamento L’arrangiamento è stato un lavoro corale, registrato in diverse sedi e momenti con le chitarre elettriche e basso in casa da Stefano Giugliarelli, la batteria nel suo studio da Nicola Polidori, le voci e la chitarra acustica in casa da Lorenzo con la sua fedelissima Ovation. Tastiere e archi sono stati aggiunti da Michele Scarabattoli. Il mix è stato realizzato da Saverio Paiella di Sotto Tetto production di Terni.

Lityo Dapprima autodidatta, Lorenzo Lotito inizia a frequentare le lezioni di chitarra del maestro Mirco Bonucci che lo spinge a concentrarsi sulla composizione. Da liceale nel 1996 vince il concorso “Musicalavita – Hope Music Festival” (ora “Saremo al C’entro”) con il brano “Controvento”. Grazie ad una borsa di studio nel 2002 frequenta il “CET – Centro Europeo di Toscolano” di Mogol, dove vince il “Festival del Provino” con due canzoni. Nel 2003 la canzone “Dolcemente” è scelta come sigla ufficiale del Premio Lunezia di Aulla, pubblicata da Rai Trade. Negli anni suona insieme a diverse formazioni come cantante e chitarrista fra cui gli Audiosfera con cui ha pubblicato un album. Ha pubblicato due EP autoprodotti: “Vicino/Lontano” nel 2009 e “L’Essenziale” nel 2012. Una curiosità. La scelta di usare lo pseudonimo Lityo è per rendere sia omaggio alla canzone dei Nirvana “Lithium” sia perché richiama il cognome dell’autore.

Dove scaricare il singolo “La casa che brucia” è solo il primo brano di un EP composto da altre canzoni, presto presenti nei digital store. La canzone è scaricabile in tutti i digital store ed è presente un lyric video su YouTube e nella pagina Facebook dell’artista (@lityomusic). L’elenco dei digital store dove si può trovare il brano: Spotify, Apple Music, iTunes, Instagram/Facebook, TikTok/Resso, YouTube Music, Amazon, Soundtrack by Twitch, Pandora, Deezer, Tidal, iHeartRadio, ClaroMusica, Saavn, Boomplay (beta), Anghami, KKBox, NetEase (beta), Tencent (beta), Triller (beta), MediaNet, Shazam.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.