Evento di marzo Umbrò cultura
Umbrò cultura: «Il suono. L’esperienza uditiva e i suoi oggetti»

di A.G.

Il suono e il suo rapporto con la percezione della realtà: è questo l’argomento scelto da Umbrò cultura per il prossimo appuntamento. Nella sala libreria di Umbrò, giovedì 28 marzo alle 18.30, il compositore Marco Momi e Vincenzo Santarcangelo dialogheranno sul tema ‘Il suono. L’esperienza uditiva e i suoi oggetti’. 

Vincenzo Santarcangelo insegna al Politecnico di Torino, è membro del Labont – Università degli studi di Torino e si occupa di filosofia della percezione, filosofia della musica ed estetica. Scrive di musica per il Corriere della sera, la Lettura, Il giornale della musica e Artribune.

Marco Momi ha studiato pianoforte, direzione d’orchestra e composizione a Perugia, Strasburgo, L’Aja, Roma, Darmstadt e Parigi, dove ha lavorato, presso l’Ircam, dal 2007 al 2010. Ha ricevuto per i suoi lavori numerosi premi internazionali, come il Gaudeamus Music Prize e, nel 2008, il Kranichsteiner Music Prize della città di Darmstadt. I suoi lavori sono eseguiti da Ensemble Intercontemporain, Nikel, Phace, Asko, Trio Accanto, solo per citarne alcuni, e in festival come ManiFeste Paris, Warsaw Autumn, Bang on a Can New York. Le sue composizioni sono pubblicate da Ricordi, e, nel 2013 e nel 2015, sono usciti due album monografici per l’etichetta Stradivarius. Dal 2008 è docente presso conservatori italiani e tiene seminari e conferenze in tutta Europa.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.