Greta Panettieri presenterà il suo ultimo disco al Ricomincio da Tre di Perugia
La copertina di 'Shattered-Sgretolata'

Una prima live assoluta per il Ricomincio da Tre: il club di Perugia, uno dei più attenti in Italia alla qualità della proposta musicale, regala al suo pubblico la presentazione dell’ultimo disco di Greta Panettieri ‘Shattered-Sgretolata’. La vulcanica artista sarà affiancata sul palco da Claudio Gregori, in arte “Greg”, del celebre duo comico ‘Lillo&Greg’.

Il nuovo album Sabato 14 gennaio il club Ricomincio da Tre non perde l’ennesima occasione per proporre un grande evento di rilevanza nazionale e internazionale. Greta Panettieri, eclettica e talentuosa cantante/compositrice cresciuta artisticamente a New York, presenterà in una prima live il suo nuovo album ‘Shattered-Sgretolata’. Uscito lo scorso ottobre, è il quinto album nella produzione dell’artista, inciso tra Roma e New York. Composto quasi interamente da brani originali, ‘Shattered-Sgretolata’ è un ritratto complesso della sua personalità e del suo percorso artistico, difficili da incasellare in qualche definizione di genere e di stile. Il disco si apre a infinite possibilità interpretative: dalla ballad voce e chitarra al brazilian contemporaneo, dalla dedica a Bowie con una personalissima versione di ‘Life on Mars’, nata durante uno dei live di Greta negli studi di LA7, all’improvvisazione free e psichedelica, dallo swing fino al jazz moderno di ispirazione shorteriana.

Greg, ospite dal disco al palco Special guest nel disco, Claudio “Greg” Gregori sarà anche al fianco di Greta Panettieri sul palco del Ricomincio da Tre. L’artista, membro del duo comico ‘Lillo&Greg’, figura già come autore e come vocalist in ‘Shattered-Sgretolata’ per il brano ‘Oppure No’. Una canzone esplosiva, ritmata, inevitabilmente divertente e ironica: la scrittura di Greg e la sua duplice interpretazione vocale hanno dato un nuovo accento alla raffinatezza dell’arrangiamento e al virtuosismo vocale di Greta, particolarmente accattivante in questo duetto. Insieme alla cantante e Greg, il Greta Panettieri 4tet: il pianista e produttore Andrea Sammartino, il bassista Francesco Puglisi e il batterista Alessandro Paternesi.

Il video backstage di ‘Oppure No’

Una voce internazionale Legata ancora a New York, dove conserva collaborazioni preziose per i suoi album, e agli Stati Uniti in generale, Greta Panettieri ha un curriculum artistico di respiro internazionale. In questi anni, dopo i contratti negli USA con la Universal e la DECCA, sono arrivati per Greta un tour europeo come opening act di Joe Jackson e le collaborazioni con Curtis King, Diane Warren, Poogie Bell, Sandro Albert, Terri Lyne Carrington, Mitch Forman, Robert Irvin III, Paolo Braga, Toninho Horta, Arthur Maia, Darryl Tooks. La straordinaria vocalità e la capacità interpretativa di Greta non sono passate inosservate neanche in Italia: ospite fissa di LA7 per la sigla del venerdì de ‘L’Aria che Tira’, Greta ha collaborato anche con Sergio Cammariere e Gegè Telesforo, che l’ha voluta come co-autore in molti brani.