Numeri da record quelli con cui chiude il Terni Influencer e Creator festival: 30mila presenze e 60 milioni di follower in più sui profili social degli ospiti di questa edizione. Questi i numeri dati da ‘Umbria for the future’ ente organizzatore dell’evento che ha animato la città dal 12 al 14 aprile e che sta già lavorando alla prossima edizione.

Bilancio E’ tempo quindi di tirare le somme. «La prima edizione del 2023 era stata quella del lancio di un Festival che ancora non esisteva in Italia, questa seconda del suo consolidamento. Da questa 3 giorni che ha coinvolto più di 130 ospiti, suddivisi in più di 70 eventi, portiamo in eredità una crescita evidente del progetto», commentano gli organizzatori. «Tutto questo non sarebbe mai stato possibile senza il supporto da parte della Fondazione Carit, che ci ha messo nelle condizioni di ideare, lanciare e quest’anno alimentare con ancora più forza questa oasi di cultura, innovazione e solidarietà che è oggi il Tic festival, rendendola fruibile gratuitamente a tutti i partecipanti».

I numeri del Tic Lo scorso anno gli organizzatori avevano stimato circa 20mila presenze. Quest’anno invece il numero cresce, si ipotizzano infatti 30mila presenze totali tra chi ha fatto file lunghissime per incontrare il personaggio del cuore e chi invece era solo di passaggio. Ad aumentare sono anche i follower «dei nostri ospiti, considerando il loro seguito nelle principali piattaforme social contemporanee: circa 36 milioni di follower l’anno scorso, circa 60 milioni quest’anno, per un festival che ha quindi già portato idealmente in città circa 100 milioni di follower in soli due anni».

Novità della seconda edizione «Emozionati di vedere una città viva, attiva, dinamica. Con piazze stracolme di gente, sale pienissime e file ovunque, per ricevere il giusto cocktail tra stimoli culturali e momenti di leggerezza», dicono gli organizzatori. Tra le novità di questa seconda edizione ‘Road2Tic’, progetto di marketing territoriale rivolto ai comuni di Orvieto, Amelia, Narni, San Gemini e Arrone; il progetto ‘Vetrine’, che ha visto illustratori e artisti professionisti unirsi agli studenti della città per l’abbellimento di più di 40 vetrine. E infine i ‘Tic Awards’, con ospite speciale Alessandro Beloli di ‘Geopop’, «premi frutto della collaborazione con tutti gli istituti superiori della città e che ha visto gli studenti e le studentesse del territorio premiare quei creator e influencer che hanno scelto di mettere la loro potenza comunicativa al servizio delle più grandi sfide del nostro tempo».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.