Encuentro si avvicina, ripartono le iniziative con le scuole

di D.N.

Sei scuole tra medie e superiori, oltre trecento ragazzi, cinque biblioteche. Encuentro continua a lavorare, e con impegno sempre crescente, sul tessuto connettivo della comunità dei lettori in tutta l’Umbria. La sesta edizione del festival perugino dedicato alla letteratura in lingua spagnola è in programma dal primo al cinque maggio prossimi, ma coi suoi progetti sul territorio è attivo tutto l’anno.

Scuole Innanzitutto le scuole. Si replica la fortunata formula sperimentata negli anni scorsi: gli studenti dei sei istituti coinvolti – Scuola media Mastro Giorgio-Nelli di Gubbio, Scuola media Pennacchi di Petrignano d’Assisi, Scuola media Foscolo di Perugia, Liceo Pieralli di Perugia, Liceo Mariotti di Perugia, Campus Da Vinci di Umbertide – stanno già lavorando da mesi su due grandi classici della letteratura ispanoamericana, vale a dire il Don Chisciotte di Miguel De Cervantes e ‘Cronaca di una morte annunciata’ del premio Nobel Gabriel García Márquez.

Appuntamenti Da venerdì 22 inizierà la seconda fase del progetto, con scrittori e artisti chiamati a intervenire nelle singole scuole per confrontarsi con gli alunni. Si comincia con l’attore Fausto Marchini alle prese col Quijote al Foscolo e al Pieralli, nelle prossime settimane arriveranno la scrittrice toscana Simona Baldanzi, autrice di opere di successo come il romanzo Figlia di una vestaglia blu (Fazi) e il reportage narrativo Il Mugello è una trapunta di terra (Laterza), e il ravennate Matteo Cavezzali, vincitore del Premio Volponi opera prima col suo Icarus (Minimum Fax) dedicato a Raul Gardini. Nei giorni del festival, infine, gli studenti presenteranno i loro lavori in due incontri a cui parteciperanno il romanziere spagnolo José Ovejero (Donne che viaggiano da sole, L’invenzione dell’amore, Prime notizie su Nuela Duarte) e il colombiano Héctor Abad (L’oblio che saremo, Trattato di culinaria per donne tristi).

Gruppi di lettura Ripartono inoltre i gruppi di lettura nelle biblioteche comunali della regione: la Gianni Rodari di Corciano, quelle di Villa Urbani e San Matteo degli Armeni a Perugia, la Bct di Terni e, novità di quest’anno, la Sperelliana di Gubbio. Tutte le biblioteche saranno teatro di incontri durante il festival.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.