Currently set to Index
Currently set to Follow
lunedì 1 marzo - Aggiornato alle 05:13

Dal 2020 al 1990: per Natale la compilation umbra ‘Novanta’ dedicata a grandi canzoni del passato rivisitate

La prima raccolta a cura di Italo Italians Records con 10 band e producer locali che rileggono classici e chicche dimenticate. Grazie alla musica si può ‘volare’ altrove

Novanta, la compilation di Italo Italians

di D.N.

‘Novanta’ è la prima compilation a cura dell’etichetta umbra indipendente Italo Italians Records dedicata a grandi canzoni del passato. Dal 2020 si vola quindi alla decade 1990: 10 band e producer che rileggono classici e chicche dimenticate. La raccolta sarà disponibile in due formati: una versione 7 tracce su tutte le piattaforme streaming e una deluxe edition con 10 pezzi disponibile su bandcamp. Dieci pezzi, dieci artisti, dieci visioni: ‘Novanta’ è quindi una compilation giusta per questo Natale 2020. Per sognare, almeno con la musica, di tornare ed essere altrove.

La compilation Si parte con Fab Mayday e i Depeche Mode, ‘Waiting for the night’ scura e ipnotica, seguito da Zero Call che trasforma ‘The only one I know’ dei Charlatans in chiave elettronica. E’ il turno di Sid e di una ‘Enjoy the Silence’ in chiave Hip Hop, mentre Cuordileone recupera ‘Hello it’s me’ di Lou Reed e John Cale per un risultato commovente. Mömi prende ‘Pump up the Jam’ e la trasforma in un anthem electro glitch. L’indie dei Conse applicato a ‘Ciao Mamma’ è bello e felice, mentre Selene Capitanucci e Il Poca si cimentano con George Michael per un voce e chitarra e ‘Freedom’ diventa Soul come non mai. ‘Bella Signora’ in chiave garage è tra le più originali della compilation, I The Barbacans prendono Gianni Morandi e lo mettono in una compilation Nuggets. I Locked In vanno a Washington Dc e ‘Greed’ dei Fugazi è più attuale che mai. Chiudono gli Azione Diretta, e le ‘Notti magiche’ di Bennato sono tragiche sotto un cielo punk. La versione Deluxe si arricchisce dei pezzi di Sid, Momi e Azione Diretta.

LINK BANDCAMP

LINK SPOTIFY

I commenti sono chiusi.