Currently set to Index
Currently set to Follow
giovedì 5 agosto - Aggiornato alle 19:37

Corso Garibaldi tra musica e cinema: Louca e Fulkanelli ai giardini del Tempio e Wenders e Salgado in piazza

Doppia serata nel quartiere perugino. In piazza Lupattelli per la Sagra del Cinema c’è ‘Il sale della terra’. In una location molto suggestiva torna anche la rassegna Sacred Noise

I Giardini del Tempio in corso Garibaldi

di Dan. Nar.

Doppia serata da non perdere nel quartiere perugino di Corso Garibaldi. Con un appuntamento speciale dedicato all’arte di Sebastião Salgado la Sagra del Cinema torna a Perugia: giovedì 22 luglio alle 21.30 in piazza Lupattelli. Il film ‘Il sale della terra’, di Wim Wenders, è stato scelto dai residenti del quartiere con un sondaggio online. Ma non finisce qua. Musica e pic nic sul prato del Tempio: venerdì 23 luglio, dalle ore 19, Maurice Louca e Fulkanelli in concerto nei Giardini della Chiesa di San Michele Arcangelo. Torna così con un appuntamento suggestivo la rassegna Sacred Noise, tra musica, cultura e degustazioni.

Sagra del Cinema Giovedì 22 luglio la kermesse cinegastronomica ideata nel 2012 dall’associazione perugina MenteGlocale APS farà infatti tappa, con la fortunata formula itinerante con cui in questi ultimi due anni ha affrontato l’emergenza Covid-19, in corso Garibaldi. Più precisamente in piazza Lupattelli, dove debutterà il grande schermo gonfiabile con cui la Sagra del Cinema sta animando l’estate umbra e toscana (una trentina le serate già confermate fino a inizio settembre). Alle 21.30 verrà proiettato – a ingresso gratuito – Il sale della terra, di Wim Wenders, straordinario racconto della vita e dell’arte del grande fotografo Sebastião Salgado, film scelto dai residenti e frequentatori del quartiere attraverso un sondaggio online nelle settimane scorse. La serata, ad ingresso gratuito, si terrà all’aperto nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti ed è promossa dalle realtà che operano nel quartiere, Associazione Assogaribaldi, commercianti e residenti della via e Associazione Vivi il Borgo con il patrocinio e il sostegno del Comune di Perugia.

Sacred Noise Con un appuntamento musicalmente suggestivo torna anche la rassegna Sacred Noise. Venerdì 23 luglio, dalle ore 19, un doppio set con l’egiziano Maurice Louca e il duo italiano Fulkanelli in concerto a Perugia ai Giardini del Tempio (Chiesa di San Michele Arcangelo). Musica e cultura quindi in un importante spazio della città, quel giardino del Tempio di San Michele Arcangelo in cima a Corso Garibaldi considerato uno dei più interessanti beni culturali di Perugia. Ma anche degustazioni. Oltre al doppio concerto anche un pic nic nel prato a cura de La Bottega di Perugia, del Ristorante Mandela e de Il Giardino. Il tour italiano di Maurice Louca (chitarra ed elettronica), solo tre date in Italia, fa quindi tappa anche nel capoluogo umbro. Musicista e compositore egiziano, una delle figure più prolifiche, dotate e avventurose della fiorente scena artistica sperimentale egiziana, Louca ha guadagnato negli ultimi anni una reputazione mondiale attraverso due precedenti album solisti e una formazione in espansione e in evoluzione di collaborazioni che sfidano il genere. Il duo italiano Fulkanelli (Paolo Mongardi alle percussioni e Cristian Naldi alla chitarra) precederanno Louca con un nuovo set, un continuum di rovente improvvisazione, un magma che ribolle di intuizioni palesemente avant-rock con lapilli noise. Fulkanelli è un mistero del sottosuolo imolese architettato dal “picconatore” Mongardi (ZEUS!, Fuzz Orchestra, Il Sogno del Marinaio, Ronin, Jennifer Gentle, Transgender) e dal gran mastro della 6 corde Cristian ‘Helio’ Naldi (Arto, Ronin, Simona Gretchen). Apertura porte ore 19; dalle ore 20 Fulkanelli duo (Italia) in concerto; dalle ore 21.30 Maurice Louca (Egitto) in concerto; costo concerti e cestino pic-nic 15 euro; costo solo concerti 10 euro; info/prenotazioni tel. 346 869 5770; 120 posti disponibili, link di prevendita.

I commenti sono chiusi.