Alchemika e arte di strada
Alchemika

di D.N.

La rinascita di via della Viola nel centro storico perugino, quartiere trasformato in una via dell’arte dove ormai da qualche anno prevale la socialità, la condivisione, la creatività e la bellezza, passa anche per un festival simbolo come Alchemika. Teatro di strada, arte circense, musica e poesia per accendere nuove alchimie tra le persone nelle strade e nei vicoli della città. Torna a Perugia con la sua sesta edizione, dal 28 al 30 giugno, il festival di teatro di strada e cirque nouveau, appuntamento ormai di rilevanza internazionale.

Progetto Il progetto “Arti in Strada… continuano a fiorire” e Alchemika, sono promossi dall’associazione Fiorivano le Viole, in partenariato con le associazioni Microteatro Terra Marique e MenteGlocale, e finanziato dalla Regione Umbria con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali. «Alchemika è il simbolo della rinascita di via della Viola. Grazie ai tanti volontari – sottolinea Giuseppe Matozza, presidente dell’associazione Fiorivano le Viole – anche quest’anno riusciamo a proporre una manifestazione con artisti di fama internazionale da tutto il mondo. Importante novità dell’edizione 2019, inoltre, è che Alchemika sarà plastic free: i bicchieri che useremo saranno di policarbonato duro, e invitiamo tutti a portare stoviglie riutilizzabili».

Artisti e non solo Fino a domenica 30 giugno, tra largo Paolo Vinti (via Cartolari), piazza delle 500 (piazza san Giovanni dal Fosso), piazza del Duca e piazza del Carmine, si alterneranno artisti di strada di fama internazionale, spettacoli di clownerie, giocoleria e arte circense, marionettisti con divertenti show per adulti e bambini. E ancora, camminando lungo un grande percorso artistico a cielo aperto, sarà possibile visitare le Botteghe e gli Atelier aperti al pubblico, la mostra di pittura a cura di José Araoz, la Mostra Mercato di artigianato artistico, ed essere sorpresi da improvvisazioni, meraviglie e musica. Tra gli appuntamenti da non perdere, il concerto di Giorgio Conte, venerdì 28 giugno alle 21 nella piazzetta del Carmine, tra via della Viola e via Imbriani. In apertura, alle 18.30, si esibiranno Simone Baggia e Alessandro Venza, in formazione etno-acustica, per un viaggio in musica in mondi lontani, dall’Africa alle Hawaii, dalla Grecia alla Spagna.

Concerti serali
Simone Baggia e Alessandro Venza (venerdì 28 giugno ore 18.30) – acoustic etno trio
Giorgio Conte (venerdì 28 ore 21) – cantautore
Los Swingones (sabato 29 ore 22) – swing sudamericano
Guappecartò (domenica 30 ore 22) – world music

Artisti in strada
Adrian “Adrian Kaye Show” – Clown

Rasid Nikolic “The Gipsy marionettist” – marionettista
Eddie “Sick du soleil” – clown virtuoso
Duo en piè “Sailor circus” – mano mano
Andra Farnetani “Trick Nick” – giocoleria
Frà Martò “Out of the Blue” – clown giocoleria
Betta “ricciolo di Luna” – per bambini
Microteatro “Letture marmocchie e piccole orchestre”
Federica Tranchida “The Sparkle” – fuoco
Circo Instabile – spettacolo circense (allievi della scuola)

Parate itineranti con marching band
sabato con AnarchiaRitmica
domenica con Alchemika Marching Band

Pillole alchemiche
Becoming X – Art and Sound Collective (venerdì 28 giugno ore 18:30) – Live drawing artistico per le piazze del quartiere
LaPÈ (sabato 29 giugno itinerante) – …pillole di miele
One Man Show (29 e 30 giugno ore 18 – lungo il quartiere)
Elisabetta Trupia (sabato 29 giugno itinerante) “Ti porto una storia” Letture pe run passante alla volta
Affacciàti alla finestra (domenica 30 ore 18 – lungo via della viola) “La Grazia sul filo”
Carlotta Calderazzo (29-30 giugno ore 16 Atelier degli Artisti) Tarocchi
Mostra di pittura a cura di José Araoz (28-29-30 giugno all’Angolo del Discorso e Atelier degli Artisti)
Truccabimbi – per riempire di colori i visi dei bambini

Punti musica ed estemporanea arte
Largo Bracciarubate (via Cartolari 2)
Angolo del Discorso (incrocio via della Viola via Cartolari)

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.