‘Voci oltre le barriere’. Questo il claim di ‘Triplo Sound Festival’, manifestazione che animerà Orvieto dal 10 al 12 ottobre. Quella del 2025 sarà un’edizione diffusa con il Palazzo del Capitano del Popolo come fulcro dell’evento ma con un fitto calendario di eventi che toccherà anche il teatro Mancinelli, i locali della città e il territorio. Tra gli ospiti Elio Germano, Motta e dj Aladin.

Triplo Sound Festival Un’anticipazione della seconda edizione ci sarà giovedì 8 ottobre, all’osteria Il Fico, con “Into the Wild”. Marco Priori e i Seattle Tales racconteranno la vita di Christopher McCandless con letture, riflessioni sulla sopravvivenza e musiche di Eddie Vedder, tra aperitivo, cena a tema e dibattito finale. Si partirà ufficialmente venerdì 10 ottobre con i sound talk di Massimo e Caterina Zamboni con Davide Ferrario nella sala dei 400 di Palazzo del Capitano Popolo, con “Uno sguardo parallelo”, una delle iniziative che rafforzano i legami e il gemellaggio del Triplo Sound Festival con il PlayTime Music Festival che si svolge in Mongolia e che è uno degli eventi più importanti del mondo asiatico.

Musica, sostenibilità e territorio Il tema della sostenibilità, una delle anime fondanti del festival, sarà affrontato attraverso talk, interviste e testimonianze, dando voce a imprenditori, esperti e innovatori di settori diversi, dall’agricoltura all’energia, dal design all’economia circolare. Un’occasione per confrontarsi, ispirarsi e immaginare insieme nuovi modi di abitare il mondo, valorizzando il legame con il territorio e le comunità. Tutti gli incontri della sezione sostenibilità sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti e si terranno presso la sala Expo del Palazzo del Popolo. Il programma di venerdì 10 ottobre dal titolo “Riciclo e Riuso” propone “Acqua: Risorsa Infinita?” con l’idrogeologa Francesca Liotti e “Abbattimento del rumore ferroviario” con la partecipazione di Rocchi Technologies, Red Lynx e Luna Geber Engineering per parlare di un progetto innovativo che utilizza l’intelligenza artificiale e sensoristica per ridurre il rumore dei treni e restituire silenzio a quartieri e parchi. Si continua sabato 11 con il sound talk di Simona Atzori, artista e ballerina nata senza braccia, che ha trasformato la sua disabilità in forza creativa e ispirazione. Nella stessa giornata, si potrà partecipare al sound talk di Stefano Zazzera, compositore, sound designer e dj. I sound talk si arricchiscono della presenza del cantautore e compositore Motta.

Lorenzo Barone, Elio Germano, Teho Teardo Durante la giornata conclusiva del festival, domenica 12 ottobre, per i sound talk ci saranno gli incontri con Lorenzo Barone e con Micah Hinson, figura di culto dell’alt-folk americano e originario della tribù nativa dei Chickasaw, uno degli artisti più acclamati dalla critica. Ci saranno anche Elio Germano e Teho Teardo con lo spettacolo teatrale “Viaggio al termine della notte” di Louis Ferdinand Celine al teatro Mancinelli. «Triplo Sound Festival – spiegano gli organizzatori – è l’anima e un elemento fondante del progetto Sound, che mira a creare un nuovo modello per i festival musicali e gli eventi globali, coinvolgendo gli organizzatori nell’implementazione di soluzioni innovative per la sostenibilità, con l’obiettivo di generare un impatto positivo duraturo e benefici concreti per le comunità».

«Temi stimolanti e messaggi forti» La sindaca di Orvieto, Roberta Tardani, commenta: «Il claim scelto, ‘Voci oltre le barriere’, invita a riflettere sul potere della musica e dell’arte di unire persone e comunità, creando dialogo e relazioni positive. Questo è un messaggio importante, di grande attualità, da trasmettere all’esterno. Lo vediamo purtroppo quotidianamente: ci sono barriere che ancora oggi causano conflitti sanguinari, ci sono barriere politiche e ideologiche che alimentano odio e lacerazioni, ci sono barriere fisiche ed economiche che dividono fasce della popolazione, ci sono anche barriere spesso sterili che dividono la nostra comunità. Andare oltre e superare le barriere significa riconoscere le differenze e trasformarle in ricchezza condivisa. Quello che vorremmo accadesse nella vita quotidiana della nostra comunità, un mosaico di associazioni, istituzioni e realtà diverse che, pur nelle loro specificità, sanno fare rete e collaborare per il bene della città».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.