di G.O.

Dopo Sophia Loren e Marcello Mastroianni ad arricchire le vie di Narni scalo arriva anche Alberto Sordi nei panni di Nando Moriconi, sempre a opera dell’artista David Pompili. Si tratta del secondo murale del progetto Rigenerarsi in vista dei trent’anni del festival Le vie del cinema. Inaugurazione in programma per sabato 2 marzo alle 17.30 insieme a Igor Righetti, autore e giornalista, cugino di Alberto Sordi.

In vista della prossima edizione di Le vie del cinema – Rassegna del film restaurato ,che si terrà dal 29 luglio al 3 agosto 2024, e in continuità con il progetto Rigenerarsi avviato nel mese di novembre 2023, il Comune di Narni ha pubblicato un avviso per acquisire manifestazioni di interesse da parte di soggetti privati per il consenso alla realizzazione di murales ispirati al cinema su pareti di proprietà situate nel centro abitato di Narni Scalo.
Le vie del cinema giungerà quest’anno alla sua trentesima edizione, un traguardo importante cui il Comune vuole rendere omaggio arricchendo la manifestazione con iniziative di rigenerazione urbana, nel tentativo di arricchire culturalmente Narni scalo

Il progetto Rigenerarsi, la cui prossima edizione si svolgerà il 9 novembre 2024, è stato avviato in collaborazione con gli studenti e le studentesse dell’Istituto di istruzione secondaria superiore Gandhi che hanno realizzato un primo intervento di opera murale nell’area di pertinenza della scuola. A questa ha poi fatto seguito l’opera urbana Duo realizzata dall’artista David Pompili sulla parete di un fabbricato lungo via Tuderte, raffigurante Sophia Loren e Marcello Mastroianni. La seconda opera realizzata in seno al progetto porta il titolo Ita61 e raffigura Alberto Sordi nei panni del mitico personaggio Nando Moriconi nella celebre scena del piatto di spaghetti del film Un americano a Roma.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.