I treni del trasporto pubblico ferroviario regionale e nazionale, nel rispetto nelle normative emergenziali pubblicate a partire dal novembre scorso, viaggiano attualmente con coefficientamenti di riempimento ridotti, al fine di garantire il distanziamento necessario tra i passeggeri per contrastare la diffusione del Covid-19.

 

Oggi, per quanto riguarda il trasporto locale, Trenitalia è in particolare tenuta a rispettare un coefficiente di riempimento del 50% dei passeggeri seduti.

 

In occasione dell’ultimo incontro con le associazioni dei consumatori, Trenitalia ha riferito di aver aumentato il servizio nel trasporto regionale e variato la composizione dei treni sulle linee, implementando con bus e attivando treni straordinari.

 

Il contingentamento dei posti, laddove fosse destinato a perdurare in relazione alle normative emergenziali ancora vigenti, potrebbe tuttavia presentare criticità nei fine settimana e nel periodo estivo, in prospettiva dell’aumento dei passeggeri con destinazione località sul mare e città d’arte.

 

Nell’estate del 2020, con l’aumento del coefficiente prima all’80% e poi al 100%, il trasporto ferroviario ha potuto garantire il normale servizio. Se ciò non avvenisse anche quest’anno, i passeggeri – in particolare durante i fine settimana – potrebbero subire disagi.

 

Movimento Consumatori invita i passeggeri del servizio ferroviario a segnalare problematiche di affollamento sui treni locali e nazionali:

chiama lo 06 94807041

 

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.