Currently set to Index
Currently set to Follow
venerdì 7 maggio - Aggiornato alle 23:49

Strada dell’olio, Perugia entra nel circuito regionale: «Importante strategia di marketing territoriale»

L’assessore Giottoli ha promosso l’ingresso del Comune all’interno dell’associazione che diffonde da anni l’offerta oleoturistica legata all’e.v.o. Dop Umbria e ai suoi territori

Olivi in Umbria

di D.N.

Il Comune di Perugia entra nell’Associazione della Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria. Questa la decisione assunta dall’assessore al turismo Gabriele Giottoli al termine del colloquio con il presidente dell’associazione Paolo Morbidoni, con cui si è discusso delle sinergie da sviluppare grazie all’avvio della collaborazione.

Strada olio La Strada dell’Olio opera da molti anni per promuovere l’offerta oleoturistica e i suoi territori in tutte le declinazioni e, negli ultimi anni, si è resa protagonista di numerose attività e progetti, tra cui la manifestazione ‘Frantoi Aperti in Umbria’, che è diventato un appuntamento rinomato per la promozione dell’olio di qualità rivolto a turisti e consumatori.

Perugia nell’associazione «Il Comune di Perugia – afferma Giottoli – ha sul proprio territorio frantoi di rinomata fama e qualità e intende, nella sua strategia di promozione turistica, valorizzare i prodotti di eccellenza che sono espressione della storia e cultura del territorio. La decisione di aderire alla Strada dell’Olio e.v.o Dop Umbria fa parte della strategia di marketing territoriale che vede Perugia non solo capoluogo di Regione ma anche centro propulsore di azioni che guardano oltre i nostri confini e che intendono valorizzare l’ambito territoriale più vasto che va dal Trasimeno a Perugia ed i comuni limitrofi».

Circuito regionale «Come associazione non possiamo che esprimere apprezzamento per la scelta del Comune di Perugia di entrare nel circuito oleoturistico regionale – spiega il presidente della Strada dell’Olio Morbidoni -. Gli olivi che arrivano alle porte della città sono un elemento fortemente identitario rappresentativo di una unicità umbra, di un ecosistema in cui città e campagne, borghi e comunità rurali vivono in una straordinaria simbiosi. La Strada dell’Olio può dare molto a Perugia, forte della sua reputazione, operatività e comunicazione sul brand regionale, e Perugia può dare molto alla Strada, sia con la sua rete di aziende di eccellenza, che sono già dentro alla rete, sia con un contributo di idee e proposte operative. Su questo c’è grande sintonia con l’assessore Giottoli e su questi temi lavoreremo, per rafforzare il ruolo geopolitico del capoluogo, idealmente al centro di altre due aree fortemente identitarie per quanto riguarda la produzione dell’olio, il territorio della fascia olivata Assisi Spoleto e quello del Trasimeno».

I commenti sono chiusi.