Currently set to Index
Currently set to Follow
domenica 9 maggio - Aggiornato alle 10:22

‘Mercatino del Perugino’, a Città della Pieve arriva il farmer market con prodotti a km 0

Iniziativa voluta per promuovere e valorizzare le produzioni del territorio e salvaguardare l’ambiente. Il sindaco Risini: «Primo progetto sperimentale cittadino di questo tipo»

Mercatino del Perugino

di D.N.

Un’iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale per promuovere e valorizzare le produzioni del territorio, migliorare la qualità della vita dei cittadini e salvaguardare l’ambiente, creando occasioni d’incontro tra imprenditori locali e consumatori. A Città della Pieve nasce così il ‘Mercatino del Perugino’, mercato settimanale a chilometri zero che si svolgerà ogni sabato, dalle ore 7 alle ore 13, all’interno della suggestiva Rocca di piazza Matteotti.

Mercato settimanale L’inaugurazione è prevista per sabato 24 aprile 2021 alle ore 10, alla presenza del sindaco Fausto Risini e di Lucia Fatichenti, vicesindaco e assessore al Commercio e Attività Produttive, Turismo e Strutture Ricettive. «Abbracciare la filosofia dei prodotti a Km 0 – spiega il primo cittadino – ci consente di conoscere di persona l’azienda e di stringere un contatto diretto con l’ambiente, gli animali, i terreni, i processi e le persone che stanno dietro ai sani, freschissimi ed eccellenti prodotti che poi consumeremo. La distanza “Zero” tra il produttore ed il consumatore consente inoltre un risparmio sui costi di trasporto e minor emissione di anidride carbonica, mettendo in luce la fondamentale connotazione ecosostenibile. Il Mercatino del Perugino è un primo progetto sperimentale di farmer market cittadino che ci auguriamo – conclude Risini – possa avere il successo che merita».

I commenti sono chiusi.