Una mini torta al testo rotonda come aperitivo o antipasto per conquistare i palati australiani. Andrea Fioriti, perugino doc, vive a Melbourne dove è capo cuoco e collabora nella gestione del ristorante ‘Piccolino’. Di lui parla sbs.com.

Torta al testo in Australia «Sono cresciuto in una grande famiglia – racconta Fioriti – con i nonni al piano di sopra e sostanzialmente facevo tre cose: andare a scuola, giocare a calcio e aiutare la famiglia con gli animali e in cucina». Al ‘Piccolino’, insieme ad Anthony Lo Piccolo, prepara pizza al forno a legna e pasta fatta in casa. Ma ha voluto introdurre anche un piatto delle sue origini, la torta al testo. «Mia nonna me la faceva la domenica prima che andassi a giocare a calcio». Per farla, Fioriti ha portato un apposito testo in Australia, ma ha deciso di proporla non nella tradizionale forma e dimensione, bensì rotonda e piccola, come fosse una tigella. All’interno la farcitura a piacere. «Puoi mettere quello che vuoi: ogni verdura, formaggio italiano e salumi. Ma non il ketchup o l’aioli, noi non usiamo queste salse».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.