Si svolge a Trevi, nella giornate di sabato 4 e domenica 5 novembre 2023, la XVII edizione di “Festivol – Trevi tra olio, arte, musica e papille” con tante iniziative culturali, all’aria aperta ed in particolare di approfondimento e conoscenza dell’olio extravergine di oliva anche in abbinamento agli altri prodotti di eccellenza locali.
La manifestazione, inserita nel cartellone di Frantoi Aperti in Umbria (www.frantoiaperti.net), l’iniziativa dedicata all’olio extravergine di oliva, in programma dal 28 ottobre al 26 novembre 2023, prevede una serie di appuntamenti incentrati sulla promozione dell’oro verde umbro, insieme con gli altri prodotti agroalimentari che rappresentano l’eccellenza del territorio.
Da segnalare tra gli appuntamenti in programma nella prima giornata della kermesse trevana, sabato 4 novembre, la “Festa dell’Olio” che per la prima volta animerà la frazione montana di Manciano. Circondata da rigogliosi boschi con presenza preponderante del castagno e, nella parte più bassa, da oliveti, Manciano, sabato sarà la meta del trekking in e-bike organizzato in collaborazione con Experior Qualia ed il partner tecnico per la mobilità, Youmobility. Una cicloescursione che porterà alla scoperta dei percorsi che attraverso la Fascia Olivata Assisi – Spoleto, portano di frantoio in frantoio. Durante l’escursione si farà tappa infatti alla Soc. Agr. Trevi “Il Frantoio” e al Frantoio Ciarletti dove si potranno degustare bruschette con l’olio nuovo e visitare i frantoi in lavorazione. Una volta a Manciano poi si terrà la visita alla distilleria di montagna Green Heart Distillery e alla piccola chiesa romanica di San Martino, immersa tra gli ulivi e il bosco, con una merenda a base di olio nuovo, castagne e vino novello (Info e prenotazioni tel. 339 897 8116).
L’olio extravergine di oliva sarà protagonista anche nel centro storico di Trevi, dove tra le varie iniziative in programma, la seicentesca Villa Fabri ospiterà la Mostra Mercato dell’Olio e.v.o. di qualità dove oltre ai produttori trevani sarà possibile incontrare i produttori ed assaggiare gli oli degli altri comuni che insistono lungo la Fascia Olivata Assisi – Spoleto e partecipare alla Masterclass sull’olio, in programma alle ore 16.00, tenuta da Gianfranco Ciarletti, docente e assaggiatore Assosommelier.
A seguire Slow Food Umbria proporrà, alle ore 17.00, una degustazione guidata di olio e.v.o. per bambini, durante la quale ai bambini verranno mostrate differenti cultivar di olive, spiegata la differenza tra olive da produzione di olio e olive da mensa e proposti in assaggio diversi tipi di olio nell’intento di condurli alla ricerca dei profumi e sapori dell’olio e delle caratteristiche che nell’olio denotano qualità.
Domenica 5, per gli appassionati gourmet, Villa Fabri ospiterà gli Spettacoli di Cucina con l’Olio Evo presentati da Simona Cognoli, giornalista, esperta assaggiatrice e fondatrice del progetto Oleonauta ed Evoluzione con la proposta degli chef Lorenzo Cantoni e Nicoletta Franceschini. Lo chef Lorenzo Cantoni del Ristorante il Frantoio, terrà due show cooking, alle ore 12 e alle 17.15, in cui preparerà live un piatto tipico della tradizione umbra la lumaca, arricchita con tre oli Dop. Il piatto, che abbraccia con equilibrio, acidità e sapori antichi, oltre alla lumaca, ha tra gli elementi protagonisti anche il tartufo, insieme alla rinomata patata di Colfiorito e al sedano selvatico. Tocco distintivo di questo eccezionale piatto è l’utilizzo sapiente di tre oli Dop – Seven, 89/93 e Casalontana – del Frantoio Gaudenzi, in tre singole fasi di cottura.
Alle ore 16.00 lo “Spettacolo di Cucina con l’Olio Evo” vedrà come protagonista Nicoletta Franceschini del Ristorante Silene di Foligno che preparerà un risotto con Sedano Nero di Trevi e castagne, mantecato al burro d’olio extravergine di oliva Quinta Luna del Frantoio Gaudenzi. Una modalità rivisitata e innovativa di utilizzare i prodotti tipici del territorio trevano, che propone al pubblico una ricetta “accessibile”, che i partecipanti potranno riproporre nelle proprie cene casalinghe.
Da segnalare poi per la giornata di domenica 5 novembre la masterclass sull’olio tenuta da Angela Canale (capo panel) dal titolo “Assaggi di Storie. Degustazioni di Oli e prodotti unici” che si terrà a Villa Fabri alle ore 11.00, dove l’esperta assaggiatrice guiderà i partecipanti alla conoscenza dell’olio e.v.o. in abbinamento al Sedano Nero di Trevi, Presidio Slow Food; mentre alle ore 16.00 la degustazione di olio e.v.o. sarà guidata da Gianfranco Ciarletti, docente e assaggiatore Assosommelier.
Da non perdere per gli appassionati di attività all’aria aperta, il trekking con esperienze artistiche tra gli ulivi in programma domenica 5 novembre alle ore 9.30. Una passeggiata con partenza dal Frantoio Gaudenzi che percorrerà la collina olivata con visita all’olivo secolare di Sant’Emiliano e all’antico frantoio i Mandorli. Durante la passeggiata i partecipanti saranno accompagnati dall’artista Francesco Alberico, che nell’ambito di #Chiaveumbra2023 | In Natura | Sperimentazioni artistiche nel paesaggio olivato, offrirà uno spaccato della sua ricerca artistica.
Inoltre per tutta la giornata di domenica 5 novembre sarà attivo un servizio navetta gratuito, che dal centro storico di Trevi, porterà a visitare i Frantoi Aperti del territorio: Frantoio Gaudenzi e Olio Trevi il Frantoio.
Festivol, è organizzato dal Comune di Trevi, che si avvale dell’agenzia Add Comunicazione ed Eventi. L’evento è reso possibile grazie al contributo del Gal valle umbra e Sibillini, PSR Umbria 2014 – 2020 Mis. 16. Int. 16.4.2 – PAL 2014 – 2020 “Due Valli un territorio” Mis. 19 Az. 19.2.1.07.