Tartufo protagonista per “Diamante Nero” in programma nel weekend 5-6-7 aprile nel borgo di Scheggino. L’edizione, organizzata dal Comune di Scheggino (presieduto dal primo cittadino Fabio Dottore) con la direzione artistica di Massimo Zamponi (e del suo staff composto Irene Gulfetti, Ivo Amici, Pierangela Pennetti Pennella, Maria Teresa De Rosa, Florence Ballarani, Maria Chiara Sordini), è dedicata al tema del tricolore: emblema di libertà, repubblica, costituzione e democrazia.

L’istituzionalità dell’evento sarà ufficializzata dalla pregiata presenza della Pattuglia Ippomontata IV reggimento Carabinieri a Cavallo così come dalla vicinanza nei confronti del direttore artistico di ANCRI – Associazione Nazionale Cavalieri al merito insigniti della Repubblica Italiana Sez. Perugia. Con forte desiderio del direttore artistico, il Diamante Nero avrà sempre uno sguardo rivolto al sociale, all’aiuto e al sostegno grazie alla collaborazione con il Comitato per la vita Daniele Chianelli e ANFFAS Per Loro.

Per Diamante Nero è stato creato un programma ricco e variegato, in grado di valorizzare la ricchezza culturale del territorio ma anche di offrire momenti di svago, divertimento e interesse. Nello specifico, gli appuntamenti culturali previsti spazieranno dalla musica classica a quella rock italiana e alternative, dalla lirica alla techno, dall’elettronica sperimentale all’hiperpop così da assecondare preferenze e stili diversi. Sabato 6 aprile, il Bella Ciao staff, il DJ Federico Locchi e la special guest internazionale DJ RALF, si esibiranno gratuitamente in piazza.

Per la prima volta, dopo la sua ristrutturazione, il piccolo teatro di Scheggino farà da sfondo a numerosi spettacoli tra cui quello del soprano Susanna Rigacci, voce ufficiale nel mondo del maestro Ennio Morricone, accompagnata al pianoforte dal maestro Pietro Rigacci con un finale interpretato al violiano del maestro Stefano Mhanna del Santa Cecilia di Roma. Sempre qui, per l’apertura si terrà un’intervista ad Alessandro Preziosi da parte di Angelo Mellone e Andrea Di Consoli. Il teatro ospiterà anche lo spettacolo Femmes dell’attrice Emanuela Mari e il concerto di chiusura del Diamante Nero per archi – Urbani Concert – dedicato alla famiglia leader mondiale del tartufo.

Il Museo Urbani, la Piazza Carlo Urbani e lo Spazio Arte Valcasana faranno da sfondo a mostre artistiche organizzate per celebrare i preziosi talenti umbri e nazionali (Massimo Botti, Cav. Carla Romani, Luca Cisternino, Milena Natalizi, Vania Silvestrini, Paola Aglini, Ferruccio Ramadori, Esmeralda, Michele Martinelli, Daniela Bocciarelli) mentre la Casa del Contadino e il Regno della Fiaba saranno aperti a visite guidate.

Grazie ai moltissimi stand enogastronomici, non mancheranno le occasioni per degustare le pregiate eccellenze italiane. Il tartufo, diamante della tavola, sarà protagonista di una degustazione gratuita nella Giornata di Sabato offerta dalla partnership tra Riso Menotti e Urbani Tartufi. La domenica, invece, vedrà protagonista la frittata da guinness composta da 2024 uova e 80kg di tartufo, celebrata dall’esibizione folkloristica “Carbium” a cura degli sbandieratori, chiarine e tamburini di Calvi dell’Umbria.

Ogni evento della rassegna sarà aperto a tutti e completamente gratuito anche grazie alla vicinanza di Urbani Tartufi, Cantine Lungarotti, Rossi in Tavola. Gli eventi e il catering del Gran Galà saranno esclusivamente curati da CNOS – FAP Centro Nazionale Opere Salesiane.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.