Le tre Birre del Trasimeno

di Dan. Nar.

Una nuova nata nell’ormai vasto mondo, e di qualità, delle birre artigianali umbre. Si chiama ‘Principe Trasimeno’ la nuova birra lanciata dal birrificio dell’azienda Giardini Spa e che sarà presentata alla Mostra agricola artigianale del Trasimeno (Maat) a inizio settembre. Sulla scia di Annibale, l’altra birra della “serie” Birre del Trasimeno e prodotta già dal birrificio lacustre, arriva ora un secondo personaggio leggendario: Trasimeno, colui dal quale prende il nome il lago Trasimeno. Ma non si fermano qui le nuove creazioni per il birrificio dell’azienda di Castiglione del Lago che alla Mostra agricola darà anche qualche anticipazione della Porsenna che sarà pronta nel 2019.

Birra Trasimeno Birra ‘Principe Trasimeno’ o più brevemente Birra Trasimeno, che si ispira al mito del giovane pretendente della ninfa Agilla che morendo nel lago gli diede il nome, è una Pale Ale ed è ottenuta con prodotti tipici del territorio come la Fagiolina e il miele. Equilibrata, di colore giallo dorato con grado alcolico moderato, si accompagna a pesce, carni bianche e formaggi di media stagionatura. Ottima anche per un aperitivo. Non filtrata, non pastorizzata e rifermentata in bottiglia.

Debutto al Maat Nel corso del convegno regionale di sabato 8 settembre alle 17.30 alla Maat la nuova birra farà il suo debutto. «Questa iniziativa è degna di orgoglio per la Maat» dichiara Marino Mencarelli vicepresidente della manifestazione. «La mostra agricola è sempre più un punto di riferimento e quest’anno ha potenziato le sue iniziative negli stand espositivi, nelle manifestazioni popolari e folkloristiche, nell’intrattenimento» conclude Mencarelli. Sul sito www.mostraagricola.com si trova il programma della manifestazione che si svolge a Pozzuolo Umbro.

Birra Porsenna Le Birre del Trasimeno, che si possono chiamare anche Lake Annibale e Lake Trasimeno perché nate nel corso degli anni sulla scia della prima Birra Lake, completeranno la loro offerta nel corso del 2019 con una terza birra leggendaria che si ispirerà a Porsenna, il mitico re etrusco che tenne testa alla grande Roma e che proprio al Trasimeno soleva transitare quale cuore dei suoi domini. È possibile inoltre scoprire e approfondire le Birre del Trasimeno collegandosi al sito www.birredeltrasimeno.it nel quale sono illustrate le peculiarità di ogni tipologia e la storia da cui è nata. Per informazioni: 075.959342.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.