Pesce protagonista della manifestazione

Dal 12 al 15 giugno, Perugia ospiterà la terza edizione di I Love Fish, rassegna dedicata al pesce di lago, fiume e mare, con degustazioni, musica, showcooking e attività per famiglie. L’evento, a ingresso gratuito, si svolgerà al percorso verde Leonardo Cenci di Pian di Massiano e prevede quattro giorni di appuntamenti gastronomici e culturali. Organizzato da Verso Aps in collaborazione con Un/Lab snc e con il patrocinio del Comune di Perugia, della Regione Umbria e dell’Unione dei Comuni del Trasimeno, I Love Fish si presenta con un’offerta enogastronomica rinnovata. Più di 50 i piatti in menù, frutto della collaborazione tra ristoratori locali e cooperative di pesca, con proposte che spaziano dalla tradizione umbra ai sapori del mare.

Il programma Accanto alla parte gastronomica, la manifestazione integra cultura, intrattenimento e sensibilizzazione ambientale. Novità dell’edizione 2025 è la collaborazione con lo Strozza Music Fest, che curerà il main stage musicale: concerti ogni sera dalle 22 (alle 19 la domenica), con generi che vanno dal reggaeton alla house. Il programma include anche un’area bambini curata da Altrementi in festa, con attività ludiche e laboratori creativi sul tema del mare. Previsto inoltre un contest rivolto a scuole e associazioni che operano con persone con disabilità, incentrato sul concetto di “rete” come simbolo di connessione e solidarietà.

Gli appuntamenti Non mancheranno incontri pubblici dedicati alla tutela del Lago Trasimeno, con la partecipazione dell’assessora regionale Simona Meloni, studiosi e giornalisti. Tra gli appuntamenti culturali, giovedì 12 alle 21 il medievalista Emore Paoli e la giornalista Rita Boini racconteranno miti e cronache delle comunità lacustri umbre. Ampio spazio anche agli showcooking: tra gli eventi di rilievo, quello con lo chef stellato Matteo Peppoloni del ristorante Acciuga e, il giorno seguente, la Octopussy Trilogy firmata da Daniele Zennaro, in collaborazione con Conad. Con quattro aree tematiche — Sapori & Parole, TerreMani Arena, area bimbi e main stage — I Love Fish si conferma un evento multidisciplinare che unisce gusto, sostenibilità e valorizzazione del territorio.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.