Currently set to Index
Currently set to Follow
sabato 2 luglio - Aggiornato alle 19:56

‘A passo d’orto’, primo evento gratuito dedicato agli orticoltori nella Villa del Colle del Cardinale

Confermate le attività anche in caso di maltempo nella splendida cornice perugina. Occasione per scoprire sementi antiche, ricercare erbe spontanee e imparare a seminare e a trapiantare

A passo d'orto

Nella splendida cornice della Villa del Colle del Cardinale, a Perugia, per tutti gli amanti della natura e dell’orticoltura arriva A Passo d’Orto, per scoprire e scambiare sementi antiche, ricercare erbe spontanee e imparare a seminare e a trapiantare. Appuntamento il 3 aprile alle ore 10.00.

Attività Per tutta la giornata si dispiegheranno una serie di attività completamente gratuite, pensate per adulti e per bambini. C’è anche la possibilità di prenotare il pranzo al sacco, anche con opzione vegetariana, da consumare seduti nello splendido parco della Villa (costo 10 euro). Non mancheranno stand espositivi di prodotti e di artigianato locale. In caso di maltempo le attività si svolgeranno nei locali della Villa.

Erbe spontanee Fissata per le ore 10.30, la ricerca in loco delle erbe spontanee, di cui i nostri prati abbondano nel periodo primaverile, sarà condotta da Luciano Loschi, presidente dell’Accademia Italiana Piante Spontanee. L’Accademia è un’associazione no-profit nata per promuovere la conoscenza delle erbe spontanee e del loro corretto utilizzo; al tempo stesso ha il compito di tutelare la salute umana e la biodiversità degli habitat, sia naturali sia antropici.

Semi del Trasimeno Alle 14.30 verrà invece presentata, da Livia Polegri e da Mauro Gramaccia, la Casa dei Semi del Trasimeno, un sistema atto alla conservazione e al condizionamento delle sementi che ha tra i suoi scopi anche quello di mettere in rete diverse aziende con strutture per la vendita locale. Al termine dell’incontro ci sarà anche la possibilità di scambiare antichi semi umbri.

Semina e trapianto Alle 15.00 seguirà il workshop di semina e trapianti tenuto dall’agronomo Luca Crotti, volto ormai noto per i follower del canale YouTube de La Spesa nell’Orto. “Indovina chi li mangia? A ciascun animale il suo frutto” è invece l’iniziativa per i bambini. L’attività delle 16.00 sarà infine dedicata ai più piccoli: Hyla Group, azienda impegnata nella formazione e nella consulenza in ambito naturalistico-ambientale, insegnerà ai bambini come riconoscere gli alimenti più adatti agli animali.

Info e prenotazioni Ad organizzare è “La Spesa nell’Orto” che nasce nel 2018 come canale YouTube volto alla promozione e diffusione di uno stile di vita che preveda il ritorno a un’agricoltura familiare, sana, sostenibile e sicura. Il progetto, a cui si è aggiunta l’omonima rivista online, accoglie la crescente necessità di ripristinare il contatto con il territorio e con l’ambiente naturale, con un occhio di riguardo verso la biodiversità e l’impatto ambientale. La prenotazione, obbligatoria, è effettuabile al seguente link.

I commenti sono chiusi.