• UGO LA PIETRA

Al Parco delle sculture di Brufa anche l’ingresso è un’opera d’arte. Sì, perché negli ultimi giorni è stata acquisito il portale realizzato da Ugo La Pietra, integralmente finanziato dal Mibac tramite il bando Pac2000, con cui si è potuto così realizzare il progetto presentato dal comune di Torgiano in partenariato con la Proloco di Brufa. Ma l’opera di La Pietra, denominata Segnale/Portale «non è solo la scultura che fissa l’ingresso al Parco delle Sculture di Brufa, ma – dicono il sindaco di Torgiano Eridano Liberti e l’assessore Elena Faschi – un elemento informativo forte che sposta in qualche modo la nostra attenzione dal nostro ego al nostro territorio». Secondo lo storico dell’arte Lorenzo Fiorucci «l’idea elaborata dal maestro La Pietra è stata quella di racchiudere in una sola installazione ambientale più indicazioni, costruendo una scultura capace di dialogare con il contesto naturale e antropizzato dello spazio, delegando all’opera la responsabilità di narrare l’identità del luogo sia attraverso la scelta della pietra locale, il travertino, che con la scalpellatura alla base che suggerisce il passaggio dal lavoro estrattivo che per decenni ha caratterizzato le cave prossime al Monte Subasio, verso le quali il versante ad est del piccolo borgo di Brufa si affaccia»

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.