di C.F.

Stringono i tempi per sistemare le faccende burocratiche, visto che sabato alle 12 dovranno essere consegnate tutte le liste, e si avvicina pure la delicatissima sfida delle amministrative, in programma il prossimo 26 maggio. Ad Arrone, da registrare, l’uscita di scena dell’ex sindaco Domenico Rosati e quella di Enrico Grechi, entrambi, per settimane, quotati come possibili aspiranti successori di Loreto Fioretti; l’uno, per il centrosinistra, l’altro per il centrodestra. Ciascuno spiega ora le ragioni della propria scelta.

Rosati non si ricandida Rosati è stato per settimane considerato il candidato sindaco del centrosinistra, ma poi non ha accettato: «Ho ritenuto che la mia candidatura non fosse adeguata né utile, perché – ha detto Rosati sindaco di Arrone fino 15 anni fa – avrebbe costretto gli arronesi a camminare con la testa rivolta all’indietro. C’è invece bisogno di una fase nuova, soprattutto per il Pd, che ha la necessità di aprirsi più che mai al civismo. Arrone – prosegue – deve tornare a svolgere un ruolo da protagonista e per farlo deve liberarsi da vecchi schemi e diventare maggiormente inclusiva. Il mio più sincero ‘in bocca al lupo’ va al candidato sindaco del centrosinistra Fabio Di Gioia; giovane ma che ha già maturato un’esperienza amministrativa e che partecipa alla vita associativa della comunità e per questo è in grado di attrarre attorno a sé le nuove generazioni, che mi auguro diventino costruttrici del loro futuro».

Enrico Grechi Tre per ora i candidati sindaco che hanno già ufficializzato la propria scelta: Enrico Cesani, Fabio Di Gioia e Marsilio Francucci. All’appello manca l’aspirante primo cittadino del centrodestra, a questo punto costretto a chiudere la lista in tutta fretta. Circolava con insistenza l’ipotesi Enrico Grechi, ma proprio per fare chiarezza sulle elezioni amministrative di Arrone, il leghista scrive: «Il mio nome non comparirà nella lista civica di centrodestra come candidato sindaco in quanto su di me non è stata trovata un’ampia convergenza. Il mio partito di riferimento – prosegue – mi ha chiesto di fare un passo indietro in modo da poter trovare un candidato ampiamente condiviso, ed io rispettoso delle gerarchie così ho fatto. Ringrazio i tanti cittadini arronesi che in questi giorni mi hanno manifestato il loro sostegno».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.