Monini ancora protagonista a Casa Italia durante le olimpiadi Milano-Cortina. L’olio extravergine di oliva (evo) è stato infatti al centro di un confronto sui benefici, se inserito in un’alimentazione sana. A partecipare al dialogo il decano dei dietologi italiani Giorgio Calabrese, il preparatore atletico Renato Manno, la ricercatrice della Fondazione Veronesi Chiara Segré e il presidente di Monini spa Zefferino Monini.
Nel corso dell’incontro a Casa Italia è sto quindi ribadito che uno di stile di vita sano, indispensabile per chi fa sport, comincia anche a tavola, con una corretta alimentazione. Lo sanno bene gli sportivi, che più di tutti devono prestare la massima attenzione a introdurre nella loro dieta solamente prodotti genuini e dal comprovato valore nutrizionale. Tra le eccellenze italiane selezionate dal Coni per Casa Italia anche il GranFruttato e il Classico di Monini, che accompagnano la ristorazione, dagli aperitivi ai pranzi alle cene, nelle aree ospitalità delle tre sedi olimpiche di Casa Italia.
«Crediamo nella necessità di diffondere cultura intorno all’olio extra vergine di oliva raccontando le molte proprietà di questo super alimento della dieta mediterranea, così da far acquisire ai consumatori piena consapevolezza della sua importanza», ha detto Zefferino Monini, ricordando che «da oltre 100 anni la nostra azienda garantisce un prodotto di qualità che crediamo sia importante valorizzare, oggi più che mai, per proteggere una filiera che è un vero e proprio patrimonio del nostro Paese».
Nel racconto dei molti benefici che l’olio extravergine di oliva apporta alla salute di chi lo consuma si sono alternati scienziati di caratura internazionale. Il prof Manno, docente di metodologie di allenamento, ha parlato dell’importanza dei grassi “buoni” dell’extravergine per chi fa attività sportiva per il recupero e in funzione antiinfiammatoria, sottolinendo che «l’olio extra vergine di oliva velocizza il recupero in modo equilibrato potenziando la risposta immunitaria, contenendo i dolori muscolari e migliorando il sonno e fa recuperare la forza negli anziani. Può inoltre migliorare l’equilibrio e l’apprendimento per l’effetto positivo sul sistema nervoso».
La prof Chiara Segré, responsabile della supervisione scientifica della Fondazione Veronesi, ha approfondito il tema della prevenzione ripercorrendo le tappe di alcune ricerche sostenute da Monini che si stanno rivelando molto promettenti per gli sviluppi di nuove terapie. «La prevenzione è la prima forma di cura della propria salute: un investimento quotidiano che ciascuno di noi può fare attraverso scelte consapevoli», ha detto la Segré, mentre il prof Calabrese: «Utilizzare l’alimento olio extravergine di oliva significa non solo immettere nella dieta un giusto grasso, ma dare la possibilità alle nostre membrane cellulari di essere più elastiche. Se si è più elastici si hanno meno problemi cardiovascolari, meno problemi cerebrali e soprattutto i nostri muscoli saranno sempre più forti sia per i bambini per crescere che per gli anziani per vivere meglio e più a lungo».
