
di Fabio Toni
Passo in avanti decisivo, in consiglio comunale, verso la costruzione di un nuovo centro commerciale a Terni. La struttura, di due piani, sorgerà alla fine di via del Centenario (la cosiddetta «variante di borgo Rivo»), poco distante dalla rotonda dove il traffico si snoda verso Campomaggiore e Gabelletta.
La nuova struttura La nuova struttura, a vocazione commerciale e direzionale, verrà edificata su due piani e potrà contare su sue medie strutture di vendita, già oggetto di interesse da parte di alcuni marchi della grande distribuzione. Il consiglio comunale ha approvato la variante urbanistica per far sì che la struttura sorga a una distanza congrua dai tralicci dell’alta tensione. Uno «spostamento» rispetto al progetto originario, resosi necessario per evitare il cosiddetto elettrosmog. Da qui il provvedimento approvato dal consiglio che ha messo a disposizione anche un terreno di proprietà comunale.
I dettagli In cambio i privati cederanno a palazzo Spada una parte di terreno edificabile che il comune ha già dichiarato di voler vendere. Il ricavato servirà a migliorare la viabilità in alcuni punti critici della zona. Tra le altre cose, è prevista anche la costruzione di un’area verde fra il nuovo centro commerciale e il quartiere residenziale di via delle Palme e via del Salice. L’area usufruirà anche di un collegamento diretto con l’ipermercato, attraverso un sottopasso pedonale che attraverserà via del Centenario. La variante adottata dal consiglio, dopo le procedure previste dalla legge, dovrà tornare in giunta e in consiglio per l’approvazione definitiva.
Coniugare gli interessi «Coniugare gli interessi pubblici e privati, evitando ulteriori carichi urbanistici». Questa la ratio dell’operazione secondo Marco Malatesta, assessore comunale all’urbanistica. «L’operazione – prosegue – permetterà di ricavare risorse da utilizzare per interventi mirati, come l’adeguamento della viabilità nella zona di Villa Palma e via del Cerqueto che consentirà di alleggerire il traffico su ponte Le Cave. L’altro intervento di interesse pubblico è rappresentato dall’area verde che sorgerà in via del Centenario, a ridosso di una zona densamente popolata».
Incognita traffico La nuova struttura commerciale fa ipotizzare un ulteriore incremento del carico urbanistico e di traffico nell’area. Per questo il comune ha disposto la Vas, la valutazione ambientale strategica dettagliata per valutare l’impatto dell’opera. Un’analisi che ha spinto il comune a progettare alcuni interventi, come la rotonda che sorgerà all’incrocio fra via Gabelletta e via Fontana di Polo, destinati a semplificare la viabilità della zona.
