©Fabrizio Troccoli

Le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl Uiltucs Uil dell’Umbria, annunciano lo sciopero per «esprimere la contrarietà alle aperture dei negozi, supermercati e centri commerciali in prossimità delle festività nazionali e chiedono il rispetto dei valori espressi nelle festività civili e religiose, per le persone e le famiglie intere», è quanto riportano in una nota congiunta. «Nonostante le promesse elettorali – continua la nota sindacale – e i diversi disegni di legge presenti in parlamento, dobbiamo  riscontrare che l’azione del Governo si è inspiegabilmente fermata. Non è accettabile l’atteggiamento intrapreso dalle aziende della Grande distribuzione organizzata (Confcommercio e da Federdistribuzione) che hanno di fatto peggiorato le condizioni di lavoro e di vita familiare dei lavoratori e delle lavoratrici».

La nota Quindi annunciano di continuare nella protesta: «La liberalizzazione delle aperture non ha creato nuova occupazione. La nostra protesta continua per restituire diritti e dignità sottratti in nome di una liberalizzazione che doveva portare aumento del Pil ma che di fatto ha determinato tanti abusi e soprattutto tanto precariato. Pertanto si proclama a livello regionale Umbria in tutti i centri commerciali, negozi, supermercati e ipermercati lo sciopero per l’intero turno di lavoro per il giorno 21 aprile, e l’astensione dal lavoro per il 22 aprile , 25 aprile, 1 maggio e invitiamo i lavoratori che hanno la prestazione festiva nel turno di lavoro a non dare la propria disponibilità. Inoltre le organizzazioni sindacali si rendono disponibili a predisporre la comunicazione di non disponibilità per le lavoratrici e i lavoratori nei giorni di astensione.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.