Currently set to Index
Currently set to Follow
mercoledì 17 agosto - Aggiornato alle 23:54

L’azienda umbra dell’aerospaziale e high tech da 80 milioni di fatturato e 400 dipendenti in tutto il mondo compie 90 anni

Grandi celebrazioni per l’appuntamento: questa realtà globale è presente oggi in 100 paesi

È il 1932 quando Giuseppe Angelantoni inizia la sua attività imprenditoriale fondando la sua azienda, oggi realtà globale presente in oltre 100 Paesi. Il 2022 è un anno che segna un traguardo molto importante nella storia del Gruppo Angelantoni, che festeggia i 90 anni. Quasi un secolo di attività, sottolineato da una presenza sempre più forte in settori strategici a livello mondiale come quello del testing aerospaziale ed automobilistico, delle soluzioni high-tech in campo biomedicale, della deposizione di film sottili antibatterici e antivirali, di soluzioni frigorifere improntate ai principi della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica.

90 anni di Angelantoni «Per la speciale ricorrenza – anticipa il presidente Gianluigi Angelantoni – abbiamo deciso di raccogliere i documenti, le testimonianze, i ricordi e i momenti salienti, che hanno fatto e continuano a fare la storia dell’azienda in un volume «Giuseppe Angelantoni: l’origine del futuro» che ripercorre nei decenni la crescita del Gruppo, le scelte, i momenti importanti e cruciali in un alternarsi di aneddoti e curiosità sul fondatore e il suo legame con le persone ed il territorio. Il libro – prosegue Angelantoni – racconta la storia di un uomo, ma anche il presente e il futuro di una famiglia e di imprese che rendono ampia testimonianza del Made in Italy nel mondo». Dal 1932, tecnologia, creatività e design per migliorare affidabilità dei prodotti, durata dei materiali e sicurezza dei processi sono infatti ancora oggi gli obiettivi perseguiti dalle aziende del Gruppo, sia che si tratti di riprodurre le condizioni climatiche estreme dello spazio o conservare a temperature bassissime sangue e plasma umano; testare batterie al litio o trattare le superfici per rendere più sicuri i prodotti usati dall’uomo. Tra i propri clienti ci sono le principali imprese mondiali dei settori automobilistico, aerospaziale, elettronico, chimico, farmaceutico e della sanità. Angelantoni Industrie comprende oggi 4 unità produttive in Italia e 4 filiali per la vendita e assistenza dei prodotti Acs in Francia, Germania, India e Cina, con un totale di oltre 400 dipendenti e un fatturato di oltre 80 mln di euro.

Gianluigi Angelantoni Attualmente Gianluigi Angelantoni è presidente della sezione Meccanica di Confindustria Umbria, dove porta il suo contributo per la creazione di un maggior valore aggiunto attraverso gli obiettivi di internazionalizzazione, innovazione e digitalizzazione delle imprese del territorio umbro. E’ vicepresidente del Kyoto Club, organizzazione no profit che promuove politiche di ecoefficienza e l’utilizzo di fonti rinnovabili. Il Gruppo Angelantoni, insieme ad un investitore europeo, sta progettando il rilancio di Archimede Solar Energy (Ase), l’unico produttore al mondo di tubi ricevitori per centrali solari termodinamiche con tecnologia a sali fusi, sviluppata negli anni passati in collaborazione con Enea (Centro nazionale ricerche sulle energie rinnovabili).

Da sapere L’Anniversario dei 90 anni verrà festeggiato con un Day Party aziendale con tutti i collaboratori e le loro famiglie. «Un particolare ringraziamento – puntualizza Angelantoni – va a tutti gli amministratori, ai dipendenti e collaboratori che hanno investito il loro tempo e il loro ingegno nella crescita della Angelantoni Industrie sino ad oggi. La crescita e i successi di un’azienda passano attraverso il lavoro e l’impegno costante delle persone che la compongono. Il sapere fare gruppo, fare squadra, il mettersi in gioco sembrano luoghi comuni, invece sono proprio queste capacità che permettono a una realtà come la nostra di ambire a obiettivi sempre più sfidanti. Il 27 di luglio è prevista una serata di gala con la presentazione ufficiale del libro, mentre in autunno sono previsti diversi open day per visite in azienda da parte degli studenti di ogni ordine e grado ed un family day aperto ai familiari dei dipendenti, un’occassione che permetterà ai figli dei dipendenti di vedere dove i propri genitori trascorrono parte della giornata. Verrà organizzata una Raccolta fondi per l’assegnazione di borse di studio per la formazione all’ Estero di studenti di scuole del territorio. Così Gianluigi Angelantoni: «Era la primavera del 1932 quando nostro padre Giuseppe Angelantoni – nato in Umbria a Massa Martana (PG) – inizia a Milano la sua attività nella tecnica del freddo, fondando la “Frigoriferi Angelantoni”. Probabilmente non immaginava che il suo nome, a 90 anni di distanza, sarebbe diventato espressione di eccellenza e leadership non solo nell’ingegneria del freddo e delle prove ambientali simulate, ma anche in nuovi settori come la deposizione di film sottili sottovuoto e nuove applicazioni legate alla sostenibilità ambientale come efficienza energetica e rinnovabili. In questi decenni abbiamo incontrato nuovi partners, avviato collaborazioni in Italia e all’estero, avviato nuove aziende cercando di creare nuova ricchezza per il territorio e per il Paese. Con questo anniversario vogliamo celebrare non solo la nostra storia, ma anche tutti coloro che l’hanno resa possibile, a partire dai collaboratori delle aziende e degli stabilimenti di tutto il mondo. Festeggiamo dunque il nostro 90° anno di attività orgogliosi della nostra etica del lavoro, dei nostri valori, e della nostra missione».

I commenti sono chiusi.