Un supermercato (foto Eduardo Soares su Unsplash)

di Chiara Fabrizi

Perugia nona in Italia per aumento del costo della vita. A segnalarlo è l’Unione nazionale dei consumatori (Unc) che ha elaborato i dati di marzo appena resi noti dall’Istat.

Perugia più cara di Terni In particolare, a Perugia l’incremento tendenziale dell’inflazione si è attestato al +8,6 per cento, con un incremento della spesa per una famiglia media che sfiora i 2 mila euro annui, precisamente 1.976. Continua a galoppare anche a Terni l’inflazione, che fa registrare +8 per cento, anche se qui l’aumento della spesa per famiglia si ferma a 1.838 euro. Il titolo di città più cara spetta a Bolzano con un aumento dei prezzi dell’8,5 per cento e della spesa di 2.259 l’anno, seguita da Milano con +8,2 per cento e 2.226 euro e Siena con 9,6 e un impegno economico supplementare di 2.164 euro.

Aumentano ancora pane, latte e uova In particolare a Perugia, l’ufficio statistico del Comune, segnala una variazione congiunturale (rispetto al mese precedente) dell’inflazione negativa. A scrivere il segno meno sull’analisi è il decremento dei prezzi che riguardano acqua, elettricità e combustibili, che, sempre in termini congiunturali, ha fatto registrare -6,2 per cento, mentre in termini tendenziali l’aumento è +19,1 per cento. Non frena davvero, invece, il costo della spesa per alcuni beni alimentari essenziali, come ad esempio la farina e altri cereali, a marco aumentati ancora dell’1,3 per cento (+17,5 tendenziale), così come il pane +0,9 per cento (+15,4) e il latte conservato +0,9 (+37,2). Continua a crescere anche il prezzo delle uova, che fa rilevare +3,9 per cento (+28,9 tendenziale) e dei formaggi, che cresce dell’1,3 per cento (20,6).

@chilodice

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.