Currently set to Index
Currently set to Follow
lunedì 26 settembre - Aggiornato alle 08:18

Il Sagrantino di Caprai a Montefalco: «Nostre viti non irrigate adattate alla siccità»

«Ricordatevi che la vigna viene da ambienti desertici. Non bisogna irrigarla, questa sarà grande annata»

I vigneti della cantina Caprai

Le viti senz’acqua di Sagrantino, a Marco Caprai, confermano la loro adattabilità. Anche a un’estate siccitosa come questa. Lo rende noto attraverso uno scritto, nel quale il noto imprenditore vitivinicolo di Sagrantino, si chiede se questo non sia la migliore risposta alla domanda se irrigare o meno la vite. Così scrive: «Sembra che in questo grande caos della natura, l’andamento costantemente siccitoso fin dalla partenza abbia fatto si che le piante si adattassero a una quantità minima di acqua, per cui siamo di fronte a una vendemmia sicuramente non facile ma dove le condizioni dei vigneti, resilienti e capaci di assecondare la natura, daranno buoni frutti».

Adattabilità Lo definisce come qualcosa di «straordinario: è un po’ come se il cervello ipogeo della vite, rappresentato dal suo apparato radicale, abbia fin dall’inizio ragionato in termini di razionamento della risorsa idrica. La vigna non irrigata ci sta dimostrando una capacità di adattamento straordinaria e, del resto, dobbiamo sempre ricordarci che la vite è una pianta di origine desertica. La domanda, sicuramente provocatoria, è quindi se sia davvero corretto irrigare i vigneti oppure se la sua resilienza non sia piuttosto la risposta che tutti aspettavamo».

Annata E se dovesse essere confermato l’abbassamento delle temperature per la prossima settimana, Caprai sente di scommettere su una annata di qualità. «Se, come sembra dice -, la settimana prossima ci sarà un’interruzione di queste alte temperature, si potrebbe pensare che la 2022 a Montefalco sarà una vendemmia molto qualitativa per le uve rosse. Considerando l’annata 2021, funestato da gelate e grande siccità, la 2022 sarà probabilmente una bella annata».

I commenti sono chiusi.