Ora manca solo il via libera definitivo del Consiglio comunale, dopodiché potranno mettersi in moto le ruspe per realizzare il Decathlon di Perugia.

Ecco la nuova viabilità La Giunta di Palazzo dei Priori, dando l’ok alla relativa variante al Prg, ha approvato oggi il progetto definitivo della viabilità pubblica esterna al polo commerciale Decathlon di Olmo, già approvato in Conferenza dei servizi lo scorso luglio. In particolare il progetto prevede, oltre all’accesso al comparto tramite una rotatoria lungo via Trattati di Roma, anche la realizzazione di una nuova strada urbana di quartiere che colleghi strada Corcianese con strada di Lacugnano e questa con via Trattati di Roma, creando un efficace by-pass all’itinerario via Corcianese-via Verdi-svincolo Olmo attraverso la rotatoria Quattrotorri. La nuova viabilità, infatti, partirà dalla rotatoria, già prevista dal Prg lungo la strada Corcianese, si immetterà sulla strada di Lacugnano con un’altra intersezione a rotatoria, che costituirà anche un ulteriore accesso al comparto commerciale Decathlon, e proseguirà poi fino a via Trattati di Roma.

Percorso ciclo-pedonale Con questo nuovo assetto, dunque, si andrà non solo a garantire piena accessibilità, sia in entrata che in uscita, al nuovo centro commerciale, ma anche a creare itinerari alternativi che contribuiranno a snellire il traffico sui nodi critici della rete attuale, come la rotonda Quattrotorri. La nuova viabilità progettata è corredata anche dalla presenza, a latere, di un percorso ciclo pedonale in affiancamento ed in sede propria che garantisce la continuità ciclabile dell’asse “S. Sisto- Ellera / Centova-Ellera”, ponendo in collegamento la strada Corcianese con la strada di Lacugnano e riconnettendosi con il percorso ciclo pedonale già previsto.

Ultimo passo Il Consiglio comunale dovrà ora approvare il progetto in maniera definitiva e, con esso, la variante al Piano regolatore, l’apposizione del vincolo all’esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità delle opere. Il costo complessivo dei lavori ammonta a 2.305.000 euro, a totale carico del soggetto attuatore.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.