L' Embraer 175 Alitalia

di Ivano Porfiri

Sono effetti collaterali del Coronavirus, cioè non dovuti a motivi sanitari, bensì economici, fatto sta che le compagnie aeree stanno cancellando in maniera unilaterale alcuni voli da e per l’aeroporto internazionale San Francesco di Perugia. Lo hanno comunicato, in alcuni casi ufficialmente allo scalo umbro, in altri in via ufficiosa ma informando gli acquirenti dei biglietti. «L’aeroporto è aperto e pienamente operativo – spiega a Umbria24 il portavoce Sase Riccardo Marioni – quindi tutti gli altri collegamenti restano confermati». Solo pochi giorni fa, il direttore dell’aeroporto, Umberto Solimeno, aveva parlato a Umbria24 delle difficoltà derivate dall’emergenza Coronavirus in un 2020 che si preannunciava, invece, ottimo.

I voli cancellati Secondo quanto riferito, Alitalia ha cancellato i collegamenti Perugia-Milano e Milano Perugia per 7, 8, 10, 12 e 14 marzo. Anche Ryanair ha comunicato ufficialmente all’aeroporto le cancellazioni dei voli Perugia-Catania e Catania-Perugia per giovedì 19 e giovedì 26 marzo. Sono ancora ufficiose, ma sarebbero state comunicate ad alcuni utenti, le cancellazioni della Lauda Motion per i voli Perugia-Vienna e Vienna Perugia di martedì 31 marzo e martedì 7 aprile.

Lauda: si può riprenotare «A causa del virus Covid19 – si legge nel sito ufficiale della Lauda Motion -, Lauda è costretto a cancellare una serie di voli a corto raggio per un periodo di tre settimane dal 18 marzo all’8 aprile. Tutti i clienti interessati sono stati avvisati tramite e-mail e SMS e avranno la possibilità di richiedere un rimborso o di riprenotare il viaggio». Alitalia, invece, per la forte riduzione di passeggeri, avrebbe ridotto di circa cento voli al giorno i suoi collegamenti del mese di marzo. Ryanair, infine, informa di essere stata «costretta a cancellare fino al 25% dei voli italiani a corto raggio dal 17 marzo all’8 aprile, come conseguenza del virus Covid19».

 

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.