Mario Caldonazzo e Giovanni Arvedi

di M.R.

Il primo aprile del 2022 la slide col piano industriale Arvedi per Acciai speciali Terni; per il primo aprile prossimo prevista invece la firma dell’Accordo di programma che sbloccherà le risorse per la realizzazione di quel piano. Questo il timing fissato al ministero dell’Ambiente nel corso del tavolo dedicato ad Ast. Una doppia linea di finanziamenti (da ministero Ambiente e ministero Imprese) che saranno definiti nel dettaglio entro il mese di marzo, sarà destinata da un lato alla decarbonizzazione, dall’altro al programma di sviluppo produttivo pensato dal cavaliere di Cremona.

Arvedi-Ast Parla di «incontro positivo e utile a individuare un percorso rispetto agli obiettivi che concordemente ci siamo dati» il sindaco Leonardo Latini che nel pomeriggio di giovedì ha partecipato, insieme al vicesindaco e assessore all’ambiente Benedetta Salvati, al tavolo convocato a Roma nella sede del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica sulle prospettive dell’area industriale ternana e in particolare dell’Acciai Speciali Terni. All’incontro tecnico hanno preso parte i rappresentanti del Governo, con il viceministro del MASE Vannia Gava, la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei con l’assessore regionale Michele Fioroni, oltre ai rappresentanti del Gruppo Arvedi, proprietario di Aste i tecnici del Mase, del Mimit e di Invitalia. «Ci sono stati impegni precisi e circostanziati da parte di tutti i soggetti e degli enti che hanno preso parte al tavolo – ha detto ancora il sindaco Latini –  con l’obiettivo di arrivare alla definizione dell’accordo di programma in tempi rapidi e consentire dunque lo sviluppo dei progetti industriali per l’area ternana».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.