L'avvocato Stefano Giubboni

La giunta regionale ha deliberato gli incarichi riguardanti Arpal, l’Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro. Presidente è stato nominato Stefano Giubboni, nato a Perugia nel 1966, avvocato e professore ordinario di Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Ateneo perugino. Tra i suoi incarichi, quello di segretario della sezione italiana dell’Istituto europeo di sicurezza sociale, presidente umbro del Centro nazionale studi del diritto del lavoro «Domenico Napoletano», membro del comitato scientifico dell’Osservatorio sul rispetto dei diritti fondamentali in Europa, già membro e vicepresidente dell’Agi (Avvocati giuslavoratori italiani) dell’Umbria. Numerose le sue pubblicazioni e i suoi interventi come relatore in convegni nazionali e internazionali, sottolinea poi Palazzo Donini. Nel cda è stata nominata poi Anita Gentile, nata nel 1978, perugina, laureata in Scienze dell’amministrazione e consulenza del Lavoro all’Università di Torino. È vicepresidente umbra dell’Associazione nazionale per l’industria e terziario e si è occupata a lungo di strategie di marketing e di valutazione dipendenti in campo alberghiero. In precedenza ha accumulato diverse esperienze come consulente del lavoro.

Le nomine Altro membro del consiglio di amministrazione è Alessandro Ferretti, classe 1969, residente a Terni. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università la Sapienza di Roma, dopo la quale ha seguito un corso per giurista d’impresa alla Luiss. I suoi campi d’azione professionali riguardano le consulenze a imprese e pubbliche amministrazioni in materia di gestione di procedure di riorganizzazione, relazioni sindacali, procedure di crisi e concorsuali, nonché in tema del diritto del lavoro e sindacale. È stato professore a contratto di «Obblighi e adempimenti amministrativi e contributivo in materia di lavoro» all’Università di Perugia. La giunta ha poi nominato come direttrice dell’Agenzia Paola Nicastro, nata a Cosenza nel 1965, già direttore generale dell’Anpal (Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro), dell’Inapp (Istituto per l’analisi delle politiche pubbliche), e ha ricoperto, tra i vari ruoli, la posizione di dirigente della Divisione per le Politiche attive e passive del lavoro del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. Il suo percorso di studi l’ha vista laurearsi in Giurisprudenza all’Università di Roma La Sapienza. I nuovi membri resteranno in carica tre anni.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.