Azienda Aboca Pistrino

Aboca, azienda leader in Toscana sui prodotti naturali, con sede produttiva in Umbria lancia i ricavi a 400 milioni di euro.

La sua storia ha radici lontane e, da sempre, punta sul benessere che deriva dall’equilibrio uomo natura. Grandi investimenti nella ricerca, l’azienda è impegnata anche sul fronte della lotta ai tumori e per la nascita di un prodotto contro la fragilità ossea. Oggi può contare su un fatturato complessivo di 400 milioni di euro, 330 dei quali legati ai prodotti Aboca, mentre il resto, circa 70 milioni legati alla rete di farmacie che sono state acquistate.

In azienda si contano 2 mila dipendenti di cui 300 all’estero e una rete distributiva che copre 16 paesi. Il grosso della produzione è in Umbria, nella fabbrica 4.0 di Pistrino in provincia di Perugia.

Ma Valentino Mercati, il fondatore, ha investito anche nella valorizzazione di antiche case coloniche, oltre che nell’Aboca Museum e Aboca Experience, alle porte dell’Umbria, a Sansepolcro, negli spazi del palazzo rinascimentale Bourbon, all’interno del quale sono allestiti i percorsi ‘Erbe e salute nei secoli’. Un altro importante investimento è sulla biblioteca Antiqua, una delle collezioni più importanti al mondo con 2500 volumi che raccontano 4 secoli di botanica dal XVI al XIX secolo. Al Sole24 Ore ha detto: «Per mantenere le nostre produzioni dobbiamo acquisire 100 ettari l’anno».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.