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lunedì 30 gennaio - Aggiornato alle 06:47

A 24 anni lanciano l’idea ed è boom: la start-up che fa crescere il commercio locale. Tutti la vogliono

Da Palazzo d’Assisi lanciano un metodo e hanno già 10 assunti: caso studio su ‘azienda locale’: come aumentare clienti e vendita

di Maurizio Troccoli 

Non è importante, dicono, lavorare con Wave marketing (la loro azienda ndr.), lo è invece comprendere che devi cambiare metodo di commercio. Devi cioè tracciare e misurare i tuoi risultati e agire di conseguenza. E’ questo il metodo che hanno ideato due 24enni di Assisi, precisamente di Palazzo d’Assisi, che poi è diventato una start-up, che poi è diventato caso studio, e ancora strumento per altre centinaia di aziende, in tutta Italia. Infatti è a loro che si rivolgono, per un servizio semplice da capire. Un progetto studiato e calibrato sull’azienda locale, da fare diventare digitale e da fare diventare consapevole dei suoi strumenti e delle sue potenzialità.

Approfondimento Hanno superato, da tempo le duecento aziende che, come clienti, si sono rivolti a loro. L’obiettivo è trovare nuovi clienti, aumentare le vendite. Obiettivo da centrare fin dalle prime settimane di azione. E vale per tutti, per il parrucchiere, come per il tabaccaio, o la palestra, o il negozio di abbigliamento. Tutto quello che è commercio locale. «Le aziende locali – spiegano i fondatori – devono cambiare il metodo di fare commercio. Perchè i tempi sono radicalmente mutati e offrono possibilità che loro pensano di non essere in grado di cogliere. Noi sappiamo prendere queste realtà e metterle in relazione con i numeri. Quindi creare una strategia di azione che traccia e misura i propri risultati». La Wave marketing conta già dieci collaboratori. Obiettivo ora è aumentare la divulgazione del loro servizio e dei loro strumenti ma soprattutto estendere la consapevolezza di un nuovo metodo di fare commercio, basato sul marketing e sul digitale.

Ecco come si presentano

‘Non crediamo nel tradizionale modo di Comunicare – Il nostro Metodo si basa sull’esecuzione maniacale di 4 Principi fondamentali, non sulla moda del momento o la quantità di visibilità ottenuta dai social. 

Stai pensando di fare un nuovo Sito-Web? Non farlo. Quando parliamo con imprenditori o professionisti locali che vogliono aumentare le proprie vendite, la prima cosa che ci viene chiesta è più o meno sempre la stessa:

– Ma voi fate siti-web?
– Vorrei fare un E-Commerce!
– Voglio qualcosa di minimale…di creativo!

Questo perché il mercato che trovi lì fuori ti dice costantemente che se non hai un sito allora non sei nessuno, che nessun cliente verrà a cercarti. “Vedi la CocaCola ha un sito fantastico, dovresti farlo anche tu!”. No, non può funzionare. Un’attività che opera a livello geo-localizzato non ha bisogno di un classico sito, è praticamente una perdita di soldi. Ciò di cui ha bisogno è trovare nuovi clienti e aumentare le vendite. Tutto il resto non conta, o perlomeno non in prima battuta – eppure nel tempo sembra essersi perso il reale concetto di marketing in relazione alla vendita. Negli ultimi anni abbiamo aumentato fino al 74% le vendite dei nostri clienti. E non lo abbiamo fatto attraverso qualche trovata creativa come podcast, siti web, app o cose simili – ma attraverso un sistema collaudato e specifico per le aziende locali’.

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