Jeff Beck

A Umbria jazz 2022, in programma a Perugia dall’8 al 17 luglio, arriva anche Jeff Beck. Il chitarrista, uno dei più grandi di sempre, sarà all’Arena Santa Giuliana il 17 luglio per la serata di chiusura. Insieme a lui – spiega l’organizzazione di UJ – ci sarà anche uno special guest che sarà annunciato nelle prossime settimane. I biglietti saranno in vendita a partire dalle 11 del 22 marzo.

UMBRIA JAZZ 2022, DA KRALL A TOM JONES: IL PROGRAMMA

Il concerto Il chitarrista arriverà a Perugia per una tappa del suo tour europeo, che inizierà a maggio nel Regno Unito: «Questi spettacoli – sottolinea UJ – segneranno le prime date live di questa straordinaria icona della chitarra da settembre 2019, quando suonò al Crossroads guitar festival di Eric Clapton e in altri festival negli Stati Uniti. Molte di queste nuove date programmate facevano parte di un tour che si sarebbe dovuto svolgere nel 2020 prima che entrasse in vigore del blocco pandemico che ne determinò la cancellazione».

Un nuovo album «Nel corso di oltre 50 anni di carriera musicale – ricorda il festival – Jeff Beck ha vinto otto incredibili Grammy Awards, è stato citato da Rolling Stone tra i “100 più grandi chitarristi di tutti i tempi” ed è stato inserito due volte nella Rock&Roll Hall of fame, una volta come membro degli Yardbirds e un’altra come artista solista. Nell’estate del 2016, il virtuoso della chitarra Jeff Beck ha celebrato i suoi cinque decenni di musica con uno straordinario concerto al famoso Hollywood Bowl che è poi divenuto “Jeff Beck: Live At The Hollywood Bowl”, un album e un film del concerto entrambi molto acclamati dalla critica. Jeff ha trascorso i due anni di assenza dalla pandemia lavorando su nuova musica e un nuovo album è atteso a breve».

GALLIANO-GISMONTI, CONCERTO ANNULLATO

Serata cubana Quanto al resto del programma, il 10 luglio al posto del duo Galliano-Gismonti (il concerto è stato annullato pochi giorni fa) ci sarà una serata dedicata alla musica cubana. Sul palco dell’Arena tornano Aymée Nuviola, Gonzalo Rubalcaba e Cimafunk. I primi due con «Viento y tiempo», il progetto che ha (ri)unito il talento vocale di Aymée Nuviola e quello pianistico di Gonzalo Rubalcaba. Lo scorso anno fu presentato a Umbria Jazz con il supporto di una band. «Adesso – sottolinea UJ – si ripropone nella versione più intima del duo voce-pianoforte, che forse ne sottolinea l’essenza emotiva più che quella spettacolare. A dividere la serata con i due sarà l’energia e il ritmo di Cimafunk, rapper e soulman cubano con lo sguardo proiettato verso il futuro ma strettamente legato alle tradizioni della sua terra».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.