Tutto pronto per la 31esima edizione del concorso internazionale Alessandro Casagrande, riservato ai talenti del pianoforte. L’evento dunque torna in città dopo quattro anni di stop. A presentare la nuova edizione il sindaco Leonardo Latini, la presidente della Fondazione dedicata al compositore ternano, Elena Benucci, il direttore artistico Carlo Guaitoli, il vicepresidente della Regione Umbria Fabio Paparelli e il presidente della Fondazione Carit Luigi Carlini.
I talenti Il Casagrande, nel corso degli anni, ha lanciato grandi talenti e ha fatto conoscere Terni nei circuiti musicali internazionali. Fa parte della Féderation mondiale des concours internationaux de musique e della Alink-Argerich Foundation. Un concorso che ha visto grandi pianisti come Ivo Pogorelich, Alexander Lonquich, Roberto Prosseda, Giuseppe Andaloro, Herbert Schuch, Boris Petrushansky e che torna dopo 4 anni di pausa.
Il programma Il Premio intitolato al compositore e direttore d’orchestra ternano ripartirà nel 2019, con un nuovo format e un montepremi da 35mila euro, al primo classificato andranno 20mila euro, al secondo 7mila, al terzo 4mila, a cui si aggiungeranno diversi Premi speciali. Confermandosi quale formidabile trampolino di lancio per i nuovi talenti del pianoforte, la competizione garantisce inoltre ai vincitori un tour di concerti. Le preselezioni si terranno a novembre 2018, le prove finali dal 19 al 25 maggio 2019.