Currently set to Index
Currently set to Follow
sabato 8 maggio - Aggiornato alle 01:17

Terni, la città nel segno della street art: nuovo murale di Uno in via De Filis

La strada si tinge di elementi rappresentativi del territorio grazie all’autore internazionale. Il direttore artistico Chiara Ronchini: «È un segnale di ripartenza dopo il lockdown»

Prendono il via i lavori per la realizzazione di una nuova opera muraria nel centro storico di Terni, grazie al nuovo lavoro commissionato dalla casa editrice Gn Media, tra i vincitori del concorso di idee indetto dalla direzione Istruzione – Cultura, Ufficio Politiche giovanili del Comune con l’intento di promuovere il capoluogo umbro come città della street art. Da oggi, 4 maggio, l’artista internazionale Uno, già noto in città come artefice dell’acclamata opera ‘Camouflage 05100’ sulle parete esterna dello Iat – Informazioni Accoglienza Turistica di via Cassian Bon, inizia a dare vita a un nuovo, pregevole, intervento lungo via De Filis, nel cuore pulsante del centro cittadino.

Il murale in via De Filis L’intervento riprende elementi storici e naturali della città e del territorio di Terni e, nello specifico, del quartiere Castello, a pochi passi da corso Vecchio: l’arco e le due torri, le insegne del libero comune di Terni, il fiume Nera, le cascate delle Marmore e l’acciaio. A questi elementi si aggiungono interventi di carattere estetico che richiamano i colori del quartiere e gli arazzi di epoca medievale. La direzione artistica dell’opera, nella persona di Chiara Ronchini, esprime soddisfazione rispetto all’iniziativa. «Siamo felici e pieni di energie positive, e dopo il lockdown, come segnale di ripartenza, di riapertura vogliamo donare alla città questa opera, nel centro di Terni, come buon auspicio. L’artista è carico, con tanta voglia di esprimersi. Invitiamo i curiosi che vorranno assistere alla lavorazione, nel rispetto delle normative di distanziamento, ovviamente, a passare a trovarci. Saremo qui per tre giorni – chiosa il direttore artistico -, dalla mattina alla sera».

La promozione dell’opera A curare la realizzazione del murale è la casa editrice Gn Media, con sede a Terni, ma attiva a livello nazionale e internazionale con testate giornalistiche, libri, attività di comunicazione ed eventi. Da sempre sostenitrice di iniziative di carattere artistico e culturale a livello nazionale, è ideatrice e organizzatrice di GemellArte, festival artistico internazionale indipendente, andato in scena a Terni e Saint’Ouen nel 2019 e nel 2020, con un focus sull’arte urbana e la street art, sotto l’alto patrocinio dell’ambasciata francese in Italia e dell’Institut français Italia. Continuando a tracciare la linea del rinnovamento culturale e della valorizzazione delle città attraverso l’arte, che lo strumento della street art riesce a divulgare al meglio.

Un pò di… Uno L’artista internazionale Uno vive e lavora a Roma dai primi anni del 2000. Le tecniche utilizzate nella sua produzione sono quelle classiche della street art e del muralismo. La sua predilezione, già dalle prime esperienze in strada, sono per i poster, la ripetizione di elementi iconici, i collage, i decoupage e gli stencil. Accogliendo e attualizzando la lezione di Warhol, di Debord e di Rotella, Uno, attraverso la ripetizione all’infinito e il frequente uso di colori accesi e pitture fluorescenti, gioca con la tecnica pubblicitaria e la cambia di segno. Partendo dal volto simbolo della famosa pubblicità di una cioccolata, lo rende un’icona della possibile rivoluzione del singolo nei confronti della società di massa. Un volto liberato dal ruolo assegnatogli dai suoi creatori che diventa paradossalmente lo strumento ideale per una critica alla pratica pubblicitaria stessa. A rafforzare il messaggio c’è la carta strappata dei decoupages e stencil-collages realizzati dall’artista, che rimandano alla lacerazione dell’individuo e della sua unicità, continuamente manipolata fino a perdersi nella molteplicità della società di massa. Centomila, nessuno, Uno.

I commenti sono chiusi.