Didattica, innovazione, ricerca e territorio sono al centro della collaborazione tra soggetti coinvolti. Rafforzare e rinnovare la collaborazione istituzionale per la valorizzazione di Terni come città universitaria, l’obiettivo: questo il messaggio veicolato in occasione della conferenza stampa per la conferenza stampa di presentazione del Terni Festival, quando, venerdì pomeriggio è stato siglato il protocollo d’intesa tra l’Università degli Studi di Perugia e il Comune di Terni, insieme all’associazione culturale per Terni Città Universitaria e al Conservatorio Statale di Musica ‘Briccialdi’.
L’accordo, di durata triennale, rinnova l’intesa già avviata nel 2022 e pone al centro l’iniziativa ‘Terni Festival – didattica, innovazione, ricerca e territorio’, concepita come strumento strategico per promuovere la cultura superiore, l’alta formazione e il dialogo tra Università, istituzioni, sistema produttivo e cittadinanza. «Questo Protocollo, condiviso con il Sindaco Bandecchi che ringrazio, assieme agli assessori presenti, è per me particolarmente importante ed è significativo che rientri tra i primi atti del mio mandato – ha dichiarato il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, prof. Massimiliano Marianelli –. Terni rappresenta una realtà forte e viva dell’Università degli Studi di Perugia, perché UniPg è l’università di tutta l’Umbria e cresce nella misura in cui sa insistere sui territori, coglierne le opportunità e trasformarle in progetti capaci di generare sviluppo reale. Il Terni Festival non è un evento isolato, ma un processo: una scelta precisa di visione di sistema che mette in rete istituzioni, formazione, ricerca e comunità. Le sedi come Terni non sono decentrate, ma presìdi di senso nei quali si produce cultura e si realizzano tutte le missioni universitarie. La sfida è costruire un’identità forte del polo ternano, perché UniPg cresce se cresce Terni».
In questo senso l’ingresso del Conservatorio ‘Briccialdi’ rafforza ulteriormente il percorso, perché formazione è anche educazione alla sensibilità, al metodo e alla responsabilità. «Ai nostri giovani – ha dichiarato il rettore – vogliamo dire che non sono obbligati a scegliere tra restare o partire: una comunità sana permette di partire per crescere e di tornare per portare nuove risorse e visioni». Il Protocollo mira a creare un contesto culturale e formativo favorevole allo sviluppo dell’Università degli Studi di Perugia e delle istituzioni di Alta Formazione presenti sul territorio ternano, valorizzandone la qualità della didattica e la coerenza dell’offerta formativa con le vocazioni e i bisogni del territorio. Particolare attenzione è rivolta al coinvolgimento di studentesse e studenti, delle loro famiglie e della comunità locale, in un’ottica di partecipazione, inclusione e cittadinanza attiva.
Nell’ambito dell’intesa, l’Università degli Studi di Perugia favorirà e promuoverà le iniziative del Terni Festival, contribuendo alla loro realizzazione attraverso il coinvolgimento di docenti e studenti e l’organizzazione di convegni, incontri e momenti di approfondimento aperti alla cittadinanza sui temi della didattica, dell’innovazione e della ricerca. Il Comune di Terni, in qualità di capofila, garantirà il supporto gestionale, amministrativo e organizzativo, curando inoltre la promozione e la comunicazione delle attività. Il Conservatorio arricchirà il programma con il proprio contributo artistico e formativo, mentre l’Associazione Culturale per Terni Città Universitaria assicurerà il supporto organizzativo agli eventi.
È inoltre prevista la costituzione di un Comitato di coordinamento, composto dai rappresentanti delle Parti, con il compito di programmare, monitorare e valutare le attività previste dal Protocollo e dai successivi accordi attuativi. Alla conferenza stampa, che si è svolta presso la sede del Comune di Terni, erano presenti, tra gli altri, il dott. Dario Guardalben, Presidente del Conservatorio “G. Briccialdi”, la dottoressa Viviana Altamura, Assessore all’Università del Comune di Terni, il Magnifico Rettore prof. Massimiliano Marianelli, il dott. Sergio Cardinali, Assessore allo Sviluppo economico del Comune di Terni, il dott. Giocondo Talamonti, Presidente dell’Associazione Culturale per Terni Città Universitaria, il prof. Andrea Di Schino, Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Industriale di Terni, il prof. Antonio Faba, referente per il Polo del Terni Festival, il prof. Roberto Antonello, Direttore del Conservatorio “Briccialdi”, il prof. Marco Mazzoni, Delegato del Rettore per le politiche delle sedi e la comunicazione, e il prof. Stefano Brancorsini, Direttore del Polo Scientifico-Didattico di Terni.
L’intesa si inserisce nel più ampio percorso di consolidamento del ruolo di Terni come polo universitario e culturale di riferimento, capace di contribuire in modo significativo alle dinamiche di sviluppo del territorio e di rafforzare il legame tra formazione, innovazione e comunità.
