Angela Hewitt

di Danilo Nardoni

Con l’aumentare e il protrarsi dell’emergenza coronavirus annunci di questo tipo, in un certo senso, erano nell’aria. Quasi come un altro virus che a cascata potrebbe ‘infestare’ – si spera di no – altri eventi non solo della primavera, naturalmente più a rischio (vedi il Festival del Giornalismo che ha inaugurato la sequenza di annullamenti), ma anche quelli in programma in estate. La prima ‘vittima’ illustre tra gli appuntamenti musicali più attesi dell’estate in Umbria è il ‘Trasimeno music festival’ che a malincuore ha annunciato il suo stop. Ce ne saranno altri? Alcuni timori stanno nascendo anche per altri importanti festival in programma a giugno, luglio e agosto.

L’annuncio La 16/a edizione del Trasimeno Music Festival che doveva svolgersi dal 27 giugno al 4 luglio 2020 è stata quindi annullata a causa del coronavirus. Ad annunciarlo con una nota è la pianista canadese Angela Hewitt, direttore artistico della manifestazione musicale internazionale, che dichiara: «Con profonda tristezza vi comunico la cancellazione del ‘Trasimeno music festival 2020’ a causa dell’epidemia di coronavirus. La situazione attuale, a livello mondiale, rende impossibile in questo momento fare progetti per i prossimi mesi. E’ purtroppo ovvio che il nostro pubblico, che ogni anno ci raggiunge in Umbria da tutte le parti del globo, quest’estate non potrà farlo».

Rammarico e auspicio «Ci rammarichiamo in modo particolare – prosegue Angela Hewitt – poiché per quest’anno avevamo messo insieme un meraviglioso programma, con artisti quali Ian Bostridge e Salman Rushdie, e grandi ensembles di prestigio dall’Italia (l’Orchestra e il Coro de La Verdi di Milano) e dal Canada (Opera Atelier, Toronto). Il Festival del 2019 è stato quello di maggior successo nei nostri quindici anni di storia e non possiamo permetterci di mettere a repentaglio il traguardo faticosamente conquistato. Abbiamo ricevuto un enorme sostegno dai nostri donatori privati, da tutto il mondo; sono tutti determinati a tornare non appena saremo in grado di organizzare un’altra settimana di musica da trascorrere in splendida compagnia, in un paese che amano molto, l’Italia. Auguro a tutti gli italiani di superare questa epidemia con grande forza e pazienza, ed esprimo loro tutta la mia solidarietà: restate a casa, ascoltate e suonate buona musica, e speriamo in tempi migliori. Quando arriveranno, il Trasimeno Music Festival sarà lì, pronto per ricominciare!».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.