Currently set to Index
Currently set to Follow
lunedì 17 maggio - Aggiornato alle 17:43

Sorpresa alla Cascata delle Marmore: scoperto geranio unico in Italia

Sulla scoperta il suggello del professor Venanzoni dell’Università di Perugia con le sue ricerche sulla flora dell’atmosfera umida della Valnerina

di Marta Rosati

Un geranio odoroso, unico in Italia, srebbe stato scoperto lungo le pendici delle Marmore. A ridosso della Cascata, il salto d’acqua di 165 metri, tra i più alti d’Europa, un fiore rosa, mai prima individuato in altre aree del Paese, avrebbe suscitato l’interesse del professore dell’Università degli studi di Perugia, Roberto Venanzoni, il quale, al netto di ricerche botaniche recentemente effettuate, sarebbe pronto a dichiararne l’unicità in Italia. La specie in questione giustificherebbe una testimonianza risalente a poco meno di due secoli fa. Secondo quanto risulta a Umbria24 avrebbero contribuito alla scoperta il Garden club Terni e il Centro iniziative ambientali Valnerina.

Cascata delle Marmore A fare la differenza per la sopravvivenza del geranio, verosimilmente la particolare umidità dell’ambiente. Tra citazioni letterarie, omaggi artistici, naturali sculture di ghiaccio e contestate rappresentazioni umoristiche, la Cascata delle Marmore, è evidentemente ancora uno scrigno di tesori nascosti.

 

I commenti sono chiusi.