Currently set to Index
Currently set to Follow
venerdì 7 maggio - Aggiornato alle 21:38

Seminare fiori che aiutano le api ovunque in città: l’omaggio per la festa della mamma

L’iniziativa parte da via Alessi ed è opera di Caterina, fondatrice di Nuvole di Zucchero

di Lucia Caruso

‘Semina in un vaso di almeno 20 cm di diametro o in piena terra e innaffia regolarmente’, così si legge sul retro della simpatica bustina con cui ‘Nuvole di Zucchero’ di via Alessi omaggia le mamme in questi giorni. Si tratta di semi di Balsamina, una pianta che produce fiori simili alle rose, ricchi di nettare e polline che aiuteranno le api. È ormai noto infatti, come si legge nel foglietto illustrativo dei semi che «il popolo femminile delle api soffre della cosiddetta ‘sindrome dello spopolamento degli alveari’ causata principalmente dai moderni insetticidi ma anche dalla rarefazione di piante spontanee utili ad esse e agli alti impollinatori».

Semina fiori raccogli bellezza Un dono speciale che rientra nell’iniziativa ‘Semina fiori e raccogli bellezza’ lanciata da Eugea, nata come spin-off dell’Università degli Studi di Bologna e formata da ricercatori del gruppo di Ecologia applicata della facoltà di Agraria, a cui partecipa questo piccolo angolo di Perugia che nasce e si sviluppa con una particolare attenzione al naturale, al biologico e al sostenibile

Nuvole di Zucchero Ma facciamo un passo indietro. Cos’è Nuvole di Zucchero? Qui l’attenzione è posta sui neonati: dall’abbigliamento agli accessori, dai prodotti per l’igiene ai giochi, tutto prodotto con materie prime naturali come caucciù, bambù, cotone organico e bioplastica, che si prendono cura del bambino e che rispettano l’ambiente. A selezionare con attenzione e premura ogni prodotto è Caterina, la titolare, che ha aperto le saracinesche a ridosso del lockdown, sfidando la crisi, il Covid e i tempi difficili. Uno spazio di vendita ma anche di conoscenza dove l’acquisto diventa un gesto responsabile e consapevole. «Dietro ogni capo – spiega – c’è una storia, capace di mettere in connessione la natura con l’uomo, il bisogno della mamme di sicurezza, comfort, stile e l’amore per l’ambiente, che si esplicita in produzioni che non utilizzano sostanze tossiche e nocive per il pianeta, e che rispettano quindi anche i bambini, la loro pelle, il loro ecosistema, oltre al mondo in cui vivono e vivranno. Un impegno che si concretizza anche nella collaborazione con Greenflea, una piattaforma rapida e intuitiva dove gli utenti comprano e vendono prodotti sostenibili, nuovi o di seconda mano, che attua il suo impegno attivo nel piantare nuovi alberi».

Consumo sostenibile Le due realtà di Eugea e Nuvole di Zucchero che quindi si incontrano, si ritrovano dalla stessa parte, guardano nella stessa direzione, unite da un obiettivo comune che è cercare di educare alla salvaguardia del pianeta, della biodiversità, al consumo sostenibile, in un’ottica di responsabilità sociale e culturale e dunque a uno stile di vita pienamente consapevole. Insomma quale modo migliore per festeggiare le mamme aiutando anche le api, le equilibratrici per eccellenza del nostro ecosistema.

I commenti sono chiusi.