Currently set to Index
Currently set to Follow
domenica 3 luglio - Aggiornato alle 22:47

‘Scenografo Digitale’, proroga delle iscrizioni al corso gratuito con tirocinio retribuito

Fino al 31 maggio c’è ancora la possibilità di iscriversi al corso che formerà 15 figure professionali in grado di gestire creativamente lo spazio scenico

Scenografo digitale, il corso

È stata prorogata al prossimo 31 maggio la possibilità di iscriversi al corso gratuito, con tirocinio retribuito, a valere sul bando SKILLS “Cultura e(‘) innovazione” di Arpal Umbria, per diventare: Scenografo digitale. Il percorso formativo proposto, è rivolto a 15 disoccupati/e sotto i 30 anni, che vogliano specializzarsi come Scenografo digitale, un creativo con competenze tecniche in grado di affrontare le esigenze di un progetto scenografico e di gestire creativamente lo spazio scenico, all’esterno o in spazi chiusi, unendo con competenza i linguaggi visuali della tradizione a quelli più autonomi e innovativi introdotti dalle nuove tecnologie. Un professionista che utilizza tecniche e soluzioni digitali come ad esempio il videomapping – una tecnica di proiezione che permette di “dipingere” con la luce superfici ed oggetti, che consiste nel proiettare immagini e animazioni su superfici che sono trasformate in qualcosa di vivo, regalando l’impressione che la realtà si animi, ottenendo uno spettacolare effetto visivo – che possono essere utilizzate per realizzare allestimenti di mostre e scenografie teatrali multimediali ed eventi dal vivo.

Obiettivi Le figure professionali che si formeranno nel corso proposto, saranno in grado di fronteggiare le sfide poste dai progetti finanziati e prossimi all’attuazione anche nella nostra regione, nell’ambito del PNRR concernenti la Cultura. Le principali linee di azione delineate nell’ambito del PNRR sono infatti rivolte a Turismo e Cultura 4.0, due dei settori più colpiti dalla pandemia, e prevedono oltre 6 miliardi di euro da investire per incrementare il livello di attrattività del sistema turistico e culturale del Paese. Gli investimenti previsti per la cultura ammontano nel complesso a 4,275 miliardi di euro a cui si sommano nel Fondo Complementare gli investimenti del Piano Strategico Grandi attrattori culturali, per 1,460 miliardi di euro, finalizzati al finanziamento di 14 interventi di tutela, valorizzazione e promozione culturale. La misura “Turismo e cultura 4.0” della missione “Digitalizzazione, innovazione, competitività e turismo” si pone, tra gli altri, gli obiettivi di migliorare la fruibilità della cultura attraverso investimenti digitali; rigenerare i borghi e le periferie urbane attraverso la promozione della partecipazione alla cultura; supportare la transizione digitale e verde nei settori del turismo e della cultura 4.0 e sostenere la ripresa dell’industria turistica culturale e creativa.

Info e iscrizioni Per candidarsi al percorso formativo promosso dall’ATS tra FORMA.Azione srl e GIOVE In.Formatica srl, è necessario essere in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado. Il corso per diventare Scenografo Digitale è interamente gratuito; avrà durata di 450 ore di formazione teorico/pratica in aula, seguita da un tirocinio curriculare di 6 mesi, con il riconoscimento di un’indennità mensile di 600 euro se il tirocinio è svolto in Umbria, di 800 euro nel caso di tirocinio se svolto fuori regione. Per maggiori informazioni: Tel. 075 5997340 – [email protected] Iscrizioni possibili fino al 31 maggio 2022 a questo link.

I commenti sono chiusi.