martedì 7 aprile - Aggiornato alle 19:15

Riserva Unesco del Monte Peglia, punto informativo all’istituto comprensivo di Allerona

Il presidente Francesco Paola: «Le scuole della Riserva possono divenire dei modelli sperimentali di convivenza e diffusione dei diritti universali»

Paolo Fatiganti, Francesco Paola e Giuseppe Palmese

Nell’ambito del progetto Montepegliaperunesco.edu e del progetto di ampliamento della Riserva, il presidente della Riserva mondiale della biosfera Unesco del Monte Peglia, Francesco Paola, ha visitato l’Istituto comprensivo Muzio Cappelletti di Allerona presso il quale è stato istituito un ulteriore punto informativo. «Le sensibilità costituzionali di cui la Riserva si fa portatrice vedono i giovani al primo posto, sono il futuro della Riserva», ha dichiarato Paola parlando ai bambini di una quinta Elementare insieme al dirigente scolastico Paolo Fatiganti. «Occorre – ha aggiunto – essere orgogliosi di questi luoghi che nel momento in cui sono riconosciuti dall’Unesco diventano luoghi simbolo universali e dell’Umanità intera. Tutti i bambini del mondo devono avere pari diritti e opportunità, saranno loro ad affrontare con spirito nuovo i temi del clima e altro. Le scuole della Riserva, dei luoghi verso cui si dirigono i progetti di ampliamento della Riserva e di tutta l’Umbria possono divenire dei modelli sperimentali di convivenza e diffusione dei diritti universali ed essere un esempio per tutti».

Scuola e cultura Fatiganti ha evidenziato che «la scuola, come sempre dovrebbe essere, deve diventare un centro di diffusione sia per la cultura della tutela del paesaggio, sia per le buone pratiche che predispongono alla creazione di profili umani e professionali capaci di valorizzare e non di depauperare le risorse territoriali. I giovani, con il loro naturale entusiasmo, possono veicolare la promozione dei valori universali tutelati dall’Unesco e la Riserva del Monte Peglia, può trarre da questi giovani futuri cittadini il necessario nutrimento. In quest’ottica, è perfettamente naturale che il nostro Istituto Comprensivo abbia orgogliosamente accettato di ospitare uno dei punti informativi della Riserva».

Cosa sono I “Punti Informativi della Riserva” sono istituiti in attuazione delle indicazioni dell’Associazione Monte Peglia per Unesco Soggetto Gestore della Riserva e del Piano di gestione e di governance approvato dall’Unesco. A breve viene fornita una Lista completa dei “Punti Informativi della Riserva” che sono istituiti in cooperazione con soggetti pubblici e privati qualificati e consapevoli ai fini della diffusione più accurata dei principi universali di cui la Riserva si fa portatrice. Il regolamento istitutivo dei “Punti Informativi della Riserva” si può leggere sul sito ufficiale Riserva naturale MAB Unesco | Montepegliaperunesco | Italia

I commenti sono chiusi.