Paolo Fatiganti, Francesco Paola e Giuseppe Palmese

Nell’ambito del progetto Montepegliaperunesco.edu e del progetto di ampliamento della Riserva, il presidente della Riserva mondiale della biosfera Unesco del Monte Peglia, Francesco Paola, ha visitato l’Istituto comprensivo Muzio Cappelletti di Allerona presso il quale è stato istituito un ulteriore punto informativo. «Le sensibilità costituzionali di cui la Riserva si fa portatrice vedono i giovani al primo posto, sono il futuro della Riserva», ha dichiarato Paola parlando ai bambini di una quinta Elementare insieme al dirigente scolastico Paolo Fatiganti. «Occorre – ha aggiunto – essere orgogliosi di questi luoghi che nel momento in cui sono riconosciuti dall’Unesco diventano luoghi simbolo universali e dell’Umanità intera. Tutti i bambini del mondo devono avere pari diritti e opportunità, saranno loro ad affrontare con spirito nuovo i temi del clima e altro. Le scuole della Riserva, dei luoghi verso cui si dirigono i progetti di ampliamento della Riserva e di tutta l’Umbria possono divenire dei modelli sperimentali di convivenza e diffusione dei diritti universali ed essere un esempio per tutti».

Scuola e cultura Fatiganti ha evidenziato che «la scuola, come sempre dovrebbe essere, deve diventare un centro di diffusione sia per la cultura della tutela del paesaggio, sia per le buone pratiche che predispongono alla creazione di profili umani e professionali capaci di valorizzare e non di depauperare le risorse territoriali. I giovani, con il loro naturale entusiasmo, possono veicolare la promozione dei valori universali tutelati dall’Unesco e la Riserva del Monte Peglia, può trarre da questi giovani futuri cittadini il necessario nutrimento. In quest’ottica, è perfettamente naturale che il nostro Istituto Comprensivo abbia orgogliosamente accettato di ospitare uno dei punti informativi della Riserva».

Cosa sono I “Punti Informativi della Riserva” sono istituiti in attuazione delle indicazioni dell’Associazione Monte Peglia per Unesco Soggetto Gestore della Riserva e del Piano di gestione e di governance approvato dall’Unesco. A breve viene fornita una Lista completa dei “Punti Informativi della Riserva” che sono istituiti in cooperazione con soggetti pubblici e privati qualificati e consapevoli ai fini della diffusione più accurata dei principi universali di cui la Riserva si fa portatrice. Il regolamento istitutivo dei “Punti Informativi della Riserva” si può leggere sul sito ufficiale Riserva naturale MAB Unesco | Montepegliaperunesco | Italia

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.