E’ stato presentato venerdì mattina il nuovo programma della Festa Grande in occasione delle ricorrenze per il XX Giugno a Perugia. Si inizia con la mostra dei manifesti di Brenno Lilli, allestita in via Colomba (Corso Cavour) e a Umbrò (via S. Ercolano), dal 10 al 20 giugno. La ricorrenza fa memoria delle stragi di Perugia: cioè gli avvenimenti storici risorgimentali avvenuti il 20 giugno 1859, a opere delle truppe pontificie. Le truppe dei reggimenti svizzeri inviate da papa Pio IX attaccarono i cittadini che si erano ribellati al dominio dello Stato della Chiesa, procedendo all’occupazione della città, al saccheggio e al massacro di civili. Il governo pontificio – è quanto brevemente ricostruito da Wikipedia – era deciso ad arginare i movimenti filo-unitari che minacciavano di estendersi a tutto lo stato, non rinunciava al controllo di Perugia e si preparava a dare un duro esempio, riprendendola con la forza. Era anche chiaro che non c’era da attendersi appoggio da Cavour, che aveva le mani legate da precisi accordi con Napoleone III, anche se l’insurrezione perugina era in sintonia con la sua politica unitaria.

Approfondimento Giovedì prossimo, 10 giugno, alle ore 17, all’arena di Borgo bello è prevista l’inaugurazione della mostra con la partecipazione di Giancarlo Gaggiotti, Gianfranco Bottaccioli, Renzo Zuccherini, coordinerà Antonietta Alonge. Nelle date di sabato 12, lunedì 14, giovedì 17 giugno , alle ore 18, si terranno delle visite guidate alla mostra. Tra gli altri appuntamenti in calendario il giorno 16 giugno, in Via Danzetta, alle 10:30 si terrà l’inaugurazione della lapide a “Mario Angeloni”, con Primo Tenca, Andrea Romizi, Mauro Volpi, Luca Castiglione; mentre il pomeriggio alle ore 17:30 alla Sala dei Notari è in programma la conferenza di Claudia Minciotti dal tema Echi del XX giugno nelle praterie del Far West. Il 18 giugno alle ore 18, interverrà all’Arena del Frontone, per il tema Vaccino diritto universale, Don Luigi Ciotti; a seguire, alle ore 21,  nella sede dell’associazione Porta Susanna appuntamento con il tema “ Due soldati umbri internati nei lager tedeschi”. Il 19 giugno, alle ore 18: presso l’Esedra del frontone si terrà lo spettacolo su testo di Diego Mencaroni con Katia Morelli e Leandro Corbucci. Intenso il programma dedicato al giorno del 20 giugno, cinque appuntamenti a partire dalle ore 10 fino alle ore 21 con interventi musicali, conferenze, spettacoli. Tra gli altri, alla presentazione, c’erano anche i rappresentanti delle associazioni quali ‘Famiglia Perugina’ con Giovanni Brozzetti, La Società del Bartoccio, Renzo Zuccherini; Borgo Bello, Stefano Vasselli; Società del Gotto, Andrea Cernicchi; Circolo Ponte D’Oddi, Cesare Barbanera; associazione porta Susanna, Galeno Scattini.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.