Caroline Baglioni e Michelangelo Bellani

di D.N.

Micro Teatro Terra Marique, in partenariato con Corsia OF e Art Niveau, nell’ambito del progetto CURA – Centro Umbro Residenze Artistiche finanziato dal MiBACT e Regione Umbria, presenta ‘Rec: All I Need Is Love’, un nuovo progetto per la comunità di Caroline Baglioni e Michelangelo Bellani incentrato sulle voci, da ascoltare e registrare tra intimità e socialità. Due incontri da remoto di due ore per 8 partecipanti/voci vive, nei giorni del 4 e 18 marzo, selezionati tra i candidati. L’esito del laboratorio sarà la creazione di una traccia audio collettiva. Una attività gratuita e rivolta a tutti visto che non è necessario avere una formazione teatrale per partecipare, come fanno sapere gli organizzatori.

Origine È un progetto che intende sviluppare l’esperienza di REC/ALL, un laboratorio realizzato per la Fondazione Il Lazzeretto di Milano e presentato per l’edizione 2020 del Festival della peste che ha impegnato i partecipanti nell’elaborazione di un materiale intimo e personale sullo stare al mondo, sulla società presente e sul rapporto di ogni individuo con il contesto sociale. “La sperimentazione di REC/ALL – spiegano gli organizzatori – ci ha rivelato le potenzialità di un ‘metodo’ di ricerca artistica attraverso il quale emerge tutta la pregnanza di un ‘habitat’ soggettivo dove parlare di sé è un gesto istintivo, quasi intimo e riflette l’influenza dell’ambiente sul modo di relazionarci con noi stessi e con agli altri. Noi crediamo sia ancora possibile trovare il contatto, la confidenza di un dialogo intimo con noi stessi”.

Progetto Il progetto quindi punta a ripercorrere il gesto esistenziale di incidere la propria voce e riascoltarsi. Attraverso l’ausilio delle innumerevoli modalità utilizzate oggi per incidere la voce – registratori digitali, messaggi vocali, app, che inevitabilmente sanciscono un rapporto inedito (tanto massivo quanto inconsapevole) con la propria voce e le voci degli altri – si proporrà ai partecipanti un’attività di gruppo, ma con sviluppo individuale, e una possibile restituzione dell’esperienza. Si cercherà di lavorare sull’elaborazione di un materiale intimo e personale che raccolga testimonianze e pensieri sul tema proposto, che rifletta in qualche modo anche sulla società presente e su come ogni individuo vive il rapporto con il contesto sociale.

Come candidarsi E’ possibile inviare le proprie candidature entro il 28 febbraio. Le persone selezionate verranno contattate il 2 marzo. Si richiede l’invio di una e-mail all’ indirizzo info@microteatro.it indicando nell’oggetto: ALL I NEED IS LOVE, alla quale allegare curriculum e un messaggio vocale di max 1 minuto con tema libero. Il laboratorio è gratuito e si svolgerà da remoto tramite piattaforma online. Tutte le informazioni per il collegamento verranno fornite ai partecipanti una volta comunicato l’esito della selezione.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.