Currently set to Index
Currently set to Follow
sabato 12 giugno - Aggiornato alle 20:50

Quattro ragazzi, la passione per il sax e il nuovo cd: ecco gli Alma Saxophone Quartet

Arrivano da Terni dove si sono formati al Briccialdi: ‘Alma like to be in America’ è il titolo del loro prossimo lavoro discografico

 

Quattro giovanissimi, dai 20 ai 26 anni, la stessa passione per uno strumento magico, il sax e la voglia di ripartire in grande. Sono questi gli ingredienti che hanno dato vita al nuovo lavoro discografico degli Alma Saxophone Quartet. Un cd autoprodotto che vedrà la luce presumibilmente alla fine dell’estate, ma di cui possiamo già ammirarne il video promozionale sui canali Facebook e Youtube del giovane quartetto.

Alma Saxophone Quartet Simone Bellagamba, Andrea Piccione, Francesco Desideri, Andrea Leonardi. Rispettivamente sax soprano, baritono, tenore e alto. Sono questi i nomi dei quattro giovanissimi. Tre di loro sono già diplomati al conservatorio Briccialdi di Terni. A Francesco invece, di soli 20 anni, manca ancora qualche anno al termine. Una amicizia nata sui banchi di scuola quella dei quattro sassofonisti, che tra lezioni, esami, masterclass con i grandi del sax e concerti, in circa 10 anni, hanno consolidato la tecnica e la loro affinità artistica. Ma è nel marzo 2019 che hanno deciso di avviare un progetto per far scoprire ai loro concittadini ternani la buona musica con un tocco di modernità. Il debutto nel marzo 2020 alla biblioteca comunale, poco prima che il covid cambiasse le vite di tutti. Bloccati in casa, invece di scoraggiarsi, i giovani artisti non hanno mai abbandonato il loro sax e tra prove a distanza e videochiamate, hanno preparato altri due concerti ad Amelia e a Civita Catellana, realizzati nell’agosto scorso, quando le restrizioni sembravano essersi allentate. Poi di nuovo il blocco, ma la passione vince su tutto, ed allora eccoli tornati alla ribalta con il nuovo progetto discografico.

Alma like to be in America ‘Alma like to be in America’ è il primo progetto discografico e rappresenta un viaggio nella musica americana del secolo scorso, spaziando dal repertorio orchestrale di George Gershwin e Leonard Bernestein (l’autore della colonna sonora di West Side Story) al rock rivoluzionario e provocatorio di Frank Zappa, attraversando l’estro compositivo di Chick Corea e Glenn Miller. Insomma un programma ricco e vario adatto ad ogni tipo di pubblico. Se volete conoscere meglio i quattro sassofonisti, o vedere il video promozionale del loro cd girato a palazzo gazzoli, qui trovate le loro pagine social: FB: https://www.facebook.com/almasaxophon… IG: https://www.instagram.com/almasaxopho…

I commenti sono chiusi.