Pat Metheny, foto Fabrizio Troccoli

Tutto pronto al teatro Lyrick di Assisi per ‘An evening with Pat Metheny’. Il celebre chitarrista è arrivato in Umbria la mattina di giovedì 4 aprile per esibirsi la sera stessa nel suo omaggio alle popolazioni terremotate dell’Umbria. Questo infatti è il titolo che il grande chitarrista del Missouri ha dato al suo tour europeo che parte dall’Italia: si concluderà l’8 maggio a Roma e con la prima andata in scena il 3 maggio da San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno). La data di Assisi, fortemente e generosamente voluta da Metheny, è un gesto di solidarietà all’Umbria ferita dal terremoto (l’incasso sarà devoluto alle popolazioni del territorio di Norcia) ed un segno di amicizia nei confronti del festival umbro, che lo ha ospitato numerose volte negli ultimi 20 anni e del cui pubblico è un beniamino.

Biglietti Sono disponibili on line i biglietti per il concerto di Pat Metheny del 4 maggio al teatro Lyrick di Assisi, alle ore 21.15, l’incasso sarà completamente devoluto alle popolazioni terremotate come richiesto dall’artista e in accordo con Umbria Jazz.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL BIGLIETT

Il musicista e l’Umbria Pat Metheny al teatro Lyrick di Assisi il 4 Maggio (ore 21,15) per un concerto in beneficienza: l’incasso sarà devoluto alle popolazioni terremotate dell’Umbria. Il chitarrista americano, uno dei più importanti musicisti jazz viventi, si era offerto di dare una mano in nome della sua antica amicizia per l’Umbria e per il suo festival all’indomani del terremoto che ha colpito Norcia e quella parte della regione. Un gesto di grande generosità, pari all’affetto che per lui ha sempre dimostrato il pubblico di Umbria Jazz, di cui Metheny è uno dei beniamini.

UMBRIA JAZZ A TERNI
DAI KRAFTWERK A BRIAN WILSON: LE ANTICIPAZIONI DI UJ 2017
UJ 2017, I 15 ANNI DELL’ARENA E I 30 DEL DUO STING-GIL EVANS
IN COMMISSIONE SCONTRO TRA PAGNOTTA, SEVERINI E CAMICIA
CLAUDIO BAGLIONI NEI GIORNI SCORSI A NORCIA

I trascorsi A partire dagli anni novanta Pat Metheny ha partecipato ad una dozzina di edizioni di UJ, e tutte le volte le sue performance sono state tra gli highlight del festival. In Umbria è stato ascoltato nelle più diverse formule, dal duo con Charlie Haden (memorabile concerto nella Galleria nazionale dell’Umbria) al trio, dal Pat Metheny Group al quartetto con John Scofield, dall’incontro con Brad Mehldau alla recente Unity band, dalla Reunion con Gary Burton fino – è storia dell’anno scorso – alla partnership con Ron Carter. Praticamente, non c’è stato un suo progetto, negli ultimi vent’anni, che Pat Metheny non abbia portato a Umbria Jazz.

Carriera Molti di questi, documentati su disco, hanno vinto importanti riconoscimenti, tra i quali 20 Grammy Awards. Va sottolineato anche che Pat Metheny fa parte dell’esiguo numero dei chitarristi inseriti nella Hall of Fame di Downbeat (quattro in tutto, e gli altri tre sono Django Reinhardt, Charlie Christian e Wes Montgomery!). Dimostrazione, questa, di una carriera in cui rigore artistico e popolarità, cultura jazz e voglia di innovazione, hanno sempre proceduto di pari passo

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.