Monica Guerritore

di A.G.

Si inaugura venerdì 22 novembre la stagione di prosa del teatro Caporali di Panicale. L’apertura del sipario è affidata a una delle produzioni più recenti del Teatro stabile dell’Umbria, ‘Commedia con schianto’ di Liv Ferracchiati, artista che negli ultimi anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti e ha fatto parlare di sé per il suo talento prolifico. Ferracchiati è stato tra i pochi giovani artisti italiani presentati al Festival Internazionale della Biennale di Venezia Teatro e recentemente è stato applaudito a Parigi al Teatro de la Ville per il Festival Chantiers.

Il teatro come luogo della cultura Il nuovo assessore alla cultura del Comune di Panicale, Anna Buso, in una nota dichiara: «In primis sento di rivolgere il mio ringraziamento al Teatro stabile dell’Umbria, grazie al quale abbiamo la possibilità di ospitare importanti interpreti a livello nazionale e internazionale. Il cartellone proposto è diversificato in modo da tener conto di vari tipi di pubblico: bambini,  famiglie, chi solitamente è assiduo frequentatore oppure chi non lo è. Diversi studi recenti, tra cui i rapporti di Save the Children, indicano come le condizioni di povertà educativa stiano colpendo sempre più bambini e giovani. Il futuro delle nostre comunità è strettamente legato al benessere e alla crescita culturale dei nostri bambini; lo scarso accesso alla lettura, ai musei, a spettacoli teatrali, ai concerti, al cinema da parte dei bambini non sempre è legato alla mancanza di risorse economiche, ma anche a uno scarso interesse da parte delle famiglie. La missione del nostro assessorato è credere nel valore culturale del teatro e far in modo che questo diventi sempre più uno dei luoghi culturali per eccellenza, a portata di tutti, un’esperienza di crescita condivisa. Per questo abbiamo fortemente voluto lo spettacolo di danza e quello di burattini, rivolto alle famiglie».

Gli spettacoli Giovedì 12 dicembre Massimo Popolizio presta corpo e voce a ‘Furore’, dall’omonimo romanzo di John Steinbeck. Un one-man show epico e lirico, realista e visionario, sempre sorprendente per la sua dolorosa, urgente attualità. Sabato 18 gennaio uno spettacolo che intende celebrare la danza con la freschezza dei suoi interpreti e con la varietà di brani, tutti di forte impatto espressivo e di alto profilo tecnico: ‘Crossroads’. Il programma della serata propone una scelta di pezzi che dà risalto ai migliori talenti della compagnia Opus Ballet, con due brani in anteprima. Sabato 1 febbraio due repliche de ‘Il florindo innamorato, uno spettacolo di burattini adatto a tutte le età per raccontare, in una commedia d’altri tempi, come un vecchio e ricco cavaliere voglia comprare l’amore di Rosina, la giovane figlia dello zotico Sandrone. Stefano Baffetti, sabato 15 e domenica 16 febbraio, presenta ‘Nel nome del figlio’, storia emozionante di un padre che racconta al figlio alcuni aneddoti con lo scopo di insegnargli il coraggio di vivere. Domenica 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, chiuderà la stagione di prosa di Panicale Monica Guerritore, con il suo ‘Dall’inferno all’infinito’, un percorso di incontro con le sue figure di riferimento della ‘Divina commedia’ di Dante, fino a parole e testi di altri autori, come Morante, Pasolini, Valduga.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.